Motociclisti, in inverno saranno obbligatori: non solo il casco, guai a dimenticarli a casa

Attenzione a non dimenticarli, altrimenti andrai in contro a guai seri. Per i motociclisti in inverno saranno obbligatori

Il periodo invernale si avvicina sempre di più e questo è evidente non solo sul calendario, ma anche dal punto di vista delle temperature.

Motociclisti, in inverno saranno obbligatori
Ecco a cosa devi fare attenzione – Nextmoto

La colonnina di mercurio dei termometri si abbassa sempre di più, aprendo le porte all’inverno. Ma questo è un cambiamento da non sottovalutare assolutamente, soprattutto per coloro che continueranno a viaggiare con la moto. Con l’arrivo dell’inverno, questi accessori saranno davvero obbligatori e se li dimentichi andrai in contro a guai seri. Ecco di che cosa stiamo parlando.

Guanti moto obbligatori per l’inverno

Il freddo inizia a farsi sentire – era ora visto l’anomalo protrarsi dell’estate anche ad ottobre – così come le temperature. Chi si reca al lavoro in moto o continua a muoversi in sella del proprio veicolo, avrà certamente fatto i conti con i primi freddi del mattino e della sera. Una condizione che non deve essere affatto sottovalutata, soprattutto mentre siamo a ridosso della stagione fredda. In questo periodo, infatti, indossare i guanti mentre siamo in moto è obbligatorio. Non dal punto di vista normativo, ma per tutelare la propria salute.

Motociclisti, in inverno saranno obbligatori
I guanti per la moto saranno utilissimi in inverno – Nextmoto.it

I guanti si rivelano accessori fondamentali per molteplici motivi. Uno di questi è quello della prevenzione di danni alle cadute. Molto spesso, infatti, quando avviene una caduta dalla moto, sono proprio le mani ad avere maggiori problemi nel contatto con l’asfalto. Ecco che i guanti possono proteggerci al meglio. Tuttavia, questi accessori si rivelano preziosi anche in caso di temperature piuttosto basse, che diventano ancora più problematiche con la velocità. I guanti ci proteggono quindi dal freddo e ci aiutano ad evitare geloni e screpolature anche particolarmente gravi ed evidenti. Da non sottovalutare nemmeno la possibilità che il freddo ostacoli le nostre mani a guidare la moto al meglio.

Ma come scegliere i guanti migliori per la moto? Il consiglio che ti diamo è che i guanti, prima di acquistarli, devono calzare perfettamente ed essere comodi. Dunque provate diversi modelli e cercate di capire quali sono i migliori per le vostre esigenze. Se siete in inverno preferite i guanti a maniche alte, in quanto vi aiutano a proteggervi dalle correnti d’aria che potrebbero entrare all’interno del giubbotto. Preferite inoltre i guanti in tessuto e che presentano rinforzi di protezione anti-shock. In ultimo, la scelta dovrebbe basarsi su materiali impermeabili e con fodera termica, meglio se in tessuto sintetico Gore-Tex.

Gestione cookie