Motociclisti in festa, il nuovo accessorio cambia tutto: ti salva la vita, è una vera rivoluzione

Una vera e propria rivoluzione per il mondo delle due ruote: ecco l’accessorio che può salvare la vita a tantissimi motociclisti. 

La sicurezza nell’ambito dei motori resta uno dei trend topic degli ultimi anni. La case produttrici sono alla costante ricerca di soluzioni per rendere l’esperienza dei guidatori quanto più sicura possibile. Dalle due alle quattro ruote, il lavoro non cambia: c’è la necessità impellente di rendere i veicoli a prova di incidente, in modo da poterne sfruttare al meglio le potenzialità restando in un range di sicurezza costante.

Moto, arriva la rivoluzione: ecco il nuovo gilet con airbag integrato
Moto, ecco la rivoluzione: il nuovo accessorio può salvarti la vita – NextMoto.it

Le nuove tecnologie, in questo senso, prestano il fianco proprio a questo tipo di lavoro. La capacità di lavorare sull’ergonomia dei veicoli, dando a questi la possibilità di concerne al guidatore di turno grande comfort e senso di sicurezza, anche a velocità sostenute.

Sulle quattro ruote il lavoro sembra più semplice, anche soltanto per una questione di retaggio: nell’immaginario collettivo, di fatto, le moto rappresentano un mezzo di sicuro meno sicuro e più difficile da ammodernare a quelli che sono dei veri e proprio nuovi standard di sicurezza. In questo senso, però, c’è chi sta studiando le soluzioni migliori per arrivare risultati avveniristici, probabilmente nemmeno mai ipotizzati fino a qualche anno fa.

Motociclisti, la rivoluzione in atto: ecco il gilet con airbag incorporato

Chissà se in ‘Ritorno al Futuro’, tra gli sceneggiatori qualcuno avrà mai pensato (oltre a  macchine volanti o skateboard fluttuanti) anche a come gestire il tema della sicurezza, magari anche con invenzioni ai limiti del surreale. Un questo senso, è arrivata a sostengo dei più fantasiosi quello che è un prodotto più reale che mai.

Moto, arriva la rivoluzione: ecco il nuovo gilet con airbag integrato
Moto, ecco la rivoluzione: il nuovo accessorio può salvarti la vita (Press Media) NextMoto.it

Si tratta di un gilet prodotto dalla casa Held che incorpora un vero e proprio airbag: eVest Pro è destinato a diventare un fenomeno che farà chiacchierare gli appassionati, e di sicuro farà felici tutti gli amanti delle due ruote.

Questo particolare prodotto nasce da un lavoro certosino svolto dal centro R&D di In&motion, in collaborazione con l’Università Gustave Eiffel, il tutto sotto la guida del Dr. Oscar Cherta Ballester, esperto nel campo della traumatologia. Una copertura davvero completa, visto che riguarda torace, colonna vertebrale e collo, ma anche per costole e spalle.

Ma come funziona? Un algoritmo di controllo, integrato in un modulo dedicato, monitora in maniera costante sia l’accelerazione ma anche la posizione del conducente, attivando l’airbag in caso di emergenza. Il cuscino reagisce in meno di 60 millisecondi, offrendo così prestazione davvero eccezionali. Quanto costa? Dalla taglia XS alla tripla XL ad un prezzo di 479,95 euro, come riportato dal portale ‘InMoto’.

Gestione cookie