Ci sono semplici moto ma anche icone e presto potremo ammirare un modello che ha fatto la storia: arriva con una nuova livrea spettacolare
La nuova frontiera, ormai da diversi anni, è rappresentata dalla mobilità sostenibile e solo chi riesce a stare al passo con i tempi riesce a sopravvivere sul mercato. Lo sanno bene anche in casa Kawasaki e mai come adesso il costruttore giapponese è pronto.
Lo ha dimostrato in concreto presentando i suoi ultimi modelli, all’insegna della ricerca rinnovabile e della Carbon Neutrality da raggiungere entro il 2030. Così di recente a Parigi ha svelato le sue nuove moto elettriche che si portano semplicemente con le patente A1 e rivoluzionano il segmento delle 125.
Sono le nuove Kawasaki elettriche Z e-1 e Ninja e-1, entrambe dotate di motore da 5kw prestazionale e silenzioso a commutazione elettronica. Una gamma elettrica che si basa sulla tecnologia a due batterie rimovibili collegate in parallelo. Si tratta di una soluzione innovativa rispetto alla concorrenza e che permette un utilizzo più efficiente della carica.
Non ci sono frizione e nemmeno marce da cambiare, ma in compenso con la modalità ‘twist and go’ il piacere della guida è totale. Ancora di più grazie alle modalità di guida Road ed Eco insieme all’opzione ‘e-boost’, sotto la manopola destra, che garantisce un massimo di 9kw di potenza e una velocità massima di 99 km/h.
In più sono dotate di display TFT con connettività smartphone. Segnala tutte le informazioni collegate alla guida, l’autonomia, la disponibilità della funzione boost e la modalità guida selezionato. Infine la ricarica può essere effettuata con l’utilizzo di una stazione fissa in cui è possibile inserire le batterie, oppure tramite cavo, con la presa sotto la sella.
Non è però l’unica novità delle ultime settimane, perché il costruttore nipponico ha anche sdoganato la Kawasaki Ninja 7 hybrid, disponibile in realtà all’inizio del 2024. Monta il nuovo motore bicilindrico parallelo da 451 cc a quattro tempi e raffreddato a liquido, con cambio manuale o automatico.
Il motore elettrico è alimentato a batteria, per una potenza combinata di 43,5 kW che arriva fino a 51,1 kW grazie all’e-boost. Prestazioni vicine a quelle di un 700cc ma accelerazione e partenza da fermo che ricordano le più potenti 1.000cc, con tre modalità di guida: Sport-Hybrid, Eco-Hybrid ed EV.
In realtà però il vero gioiello per questa fine d’anno, Kawasaki l’ha tenuto in serbo per l’Eicma Milano che aprirà i battenti al pubblico dal 9 al 12 novembre 2023, con le novità 2024. Sarà la celebrazione di un mito, perché Kawasaki Ninja compie 40 anni e oggi come allora è un model,lo inavvicinabile, una top star della strada.
Non solo una moto, ma una vera scelta di vita per tutti quelli che la sposano. Così nel salone lombardi appariranno per la prima volta tre autentiche perle che per ora possiamo vedere solo in foto. Sono la Ninja ZX-10R, modello che ha trionfato più volte nel Mondiale Superbike, la Supersport Ninja ZX- 6R da 636cc e la Ninja ZX-4RR, ultima arrivata.
Ogni modello sarà visibile con un’iconica livrea che ricorda da vicino le colorazioni dei primi anni ’90, in verde, blu e bianco più il logo Kawasaki che prevale sulla carena inferiore. Per la prima volta questa livrea era stata scelta per la serie ZXR del 1989 e oggi appare con un mix fra tradizione e modernità.
Così ogni moto presenta il logo del 40° anniversario sul serbatoio, ma sono stati anche aggiunti cerchi nella colorazione lime green abbinati a telaio e forcellone color argento. Saranno disponibili insieme alle colorazioni annunciate in precedenza per la stagione 2024. Intanto le potremo ammirare presso il Padiglione 11P – Stand N46.