I motociclisti spesso si dimenticano che anche gli accessori hanno bisogno della manutenzione. Ecco cosa bisogna sempre controllare.
Quando si compra una moto gli accessori sono indispensabili. Perlomeno guanti e casco devono essere adottati, ciò perché guidare ben protetti mette al riparo da traumi gravi in caso di incidente. Ovviamente avere il materiale e indossarlo non basta, bisogna curarlo e assicurarsi che sia sempre in ordine.
In particolare l’elmetto non deve presentare alcun segno di rottura e deve risultare totalmente integro in ogni sua parte. Un danneggiamento può infatti comprometterne il corretto funzionamento, motivo per cui in caso di impatto con l’asfalto potrebbe non rispondere come da manuale.
Casco moto, come averlo sempre in perfette condizioni
Sembra quasi scontato, ma non lo è. Per avere un casco sempre al top, la prima cosa da fare è assicurarsi che sia pulito. L’elemento più importante da lucidare è la visiera. Tra la condensa in caso di maltempo, i moscerini che si depositano quando si fende l’aria, e le ditate per il continuo chiudere ed aprire, è sicuramente la sezione più soggetta a sporcarsi.
Con regolarità bisogna dunque provvedere a sganciarla, passare un panno asciutto per asportare la polvere e in seguito una spugnetta umida sia dentro, che fuori e asciugare con un straccio in microfibra. Meglio evitare detergenti. L’acqua è più che sufficiente.
Lo stesso vale per la calotta esterna. La procedura da seguire è la medesima. Per quanto riguarda le tempistiche non ci sono scadenze. Se si è precisi e attenti a certi aspetti, si può anche procedere quotidianamente.
Vediamo ora come fare con gli interni. I rivestimenti vengono a contatto con la pelle e soprattutto d’estate quando si suda, è buona cosa lavarli anche più volte. Il suggerimento è di mettere tutto in lavatrice ed effettuare un lavaggio breve, delicato e a freddo.
Definito il da farsi per la pulizia, analizziamo come operare se qualche dettaglio inizia a dare problemi. Ad esempio se l’apertura della visiera cigola. In questo frangente bisogna rimuovere la fascia, soffiare via le impurità o granelli di qualsiasi tipo e spruzzare uno spray lubrificante a base di silicone. Va tenuto presente che se il copricapo è di fascia alta, nella confezione in cui era contenuto, ci sarà senz’altro un flacone con l’olio ad hoc per evitare le guarnizioni si secchino, a scapito di aderenza ed efficacia.
Al contrario di quanto si possa credere, tenere il casco nella custodia non va bene. E’ preferibile lasciarlo fuori durante la notte, specialmente d’inverno, poiché gli acari della polvere temono il freddo. Al contempo non è mai una buona soluzione lasciarlo sotto i raggi solari. Il calore porta la calotta interna in polistirolo a seccarsi, diminuendone l’efficacia in caso di urto. Di conseguenza durante la bella stagione non bisognerebbe mai tenerlo chiuso nel bauletto se la moto è parcheggiata in una zona assolata.
In ultimo ricordiamo che anche questo prodotto, come molti altri, ha una scadenza. Anche se ben conservato, dopo cinque anni va sostituito.