Mondo del motociclismo sconvolto da una terribile notizia. Un pilota è morto in pista. Per lui non c’è stato nulla da fare
Il primo weekend di luglio è stato davvero molto difficile per il motorsport Nella gara di Formula Regional a Spa, è morto il giovane pilota Dilano Van’t Hoff, vittima di una paurosa carambola in pista sullo storico tracciato belga.
Poche ore dopo questa drammatica notizia ce n’è stata un’altra altrettanto dolorosa. Nel momento in cui Alvaro Bautista dominava ancora una volta il weekend del Mondiale Superbike, in Finlandia si correva la tappa finlandese dell’IRRC, l’International Road Racing Championship.
Nel circuito dedicato a un grande campione come Jarno Saarinen, purtroppo non c’è stato modo di godersi una bella giornata di corse motoristiche con le SBK in pista. L’olandese Joey den Besten, un pilota di 30 anni, è stato vittima di un terribile incidente.
Non c’è stato nulla da fare per il centauro che, scivolato sull’asfalto reso insidioso dalla pioggia, è andato poi a sbattere contro un palo. L’impatto non gli ha lasciato scampo. La Gara in corso è stata immediatamente sospesa.
A ricordare in modo commosso Den Besten è stata la stessa Federazione dell’IRRC: ” Il mondo dell’IRRC si vuole stringere accanto alla triste scomparso di den Besten ed esprime le più sentite condoglianze a tutta la famiglia. Era un pluri campione a livello internazionale ed era una persona amata e molto popolare nel paddock.”
Non si tratta di semplici frasi fatte, soprattutto quelle legate al suo grande talento in pista. Den Besten infatti aveva dimostrato in carriera di essere uno dei migliori piloti, soprattutto nella categoria Supersport dell’IRRC.
Sono stati, infatti, due i Mondiali che è riuscito a conquistare, la prima volta nel 2014 e poi nel 2017. Sarebbeto potuti essere anche molti di più i titoli. Den Besten, infatti, è stato vice campione nelle due stagioni intermedie rispetto alle vittorie, chiudendo al secondo posto alle spalle del ceco Marek Cerveny.
Dopo aver ben figurato in Supersport fu ottimo anche il suo approdo nella classe regina dell’IRRC: la Superbike. Il suo obbiettivo era quello di vincere il titolo massimo, ma il massimo lo aveva ottenuto nella stagione 2021 quando chiuse terzo in classifica generale.
Lo scorso 2 luglio, un’altra tragedia aveva sconvolto il motociclismo con la morte del pilota Damon Rees. Quest’ultimo gareggiava nella British Superbike. Fatale un grave problema al colon.