Chi l’ha detto che serve una motocicletta da cross per affrontare un terreno sconnesso? In questo modo, un motociclista potrebbe muoversi su qualsiasi tipo di superficie senza nemmeno bisogno delle catene. Le immagini sono mostruose.
Il terreno che dovete percorrere è troppo accidentato anche per la più robusta motocicletta da enduro che possiate immaginare e non sapete che pesci prendere: sono cose che capitano, per fortuna esiste una soluzione che viene usata dai biker più spericolati del pianeta che affrontano sfide impensabili.
Ammettiamolo, ci sono dei terreni davvero difficili da affrontare anche se avete sotto mano una potente motocicletta da cross: in alcuni casi forse una jeep è più indicata per districarsi in situazioni dove una due ruote potrebbe impantanarsi o peggio ancora, farvi cadere per un’improvvisa sollecitazione agli pneumatici.
Parlando proprio di ruote, ci viene in mente una soluzione utilizzata nel peggior terreno pensabile per una motocicletta su un mezzo molto particolare che forse dovremmo iniziare a prendere in considerazione dato che chi lo ha fatto sicuramente non ha problemi di nessun tipo, nemmeno sul ghiaccio, sulla neve o nella peggiore bufera che si possa incontrare.
Sembra una soluzione folle, degna di un film della saga Mad Max eppure costruire una motocicletta fai da te togliendogli le ruote in favore di una robusta maglia cingolata è qualcosa che molti individui in giro per il mondo fanno già normalmente. Potrà non essere la soluzione stilistica più elegante del mondo ma in casi estremi, servono estremi rimedi!
Al momento sul mercato non esistono modelli cingolati: per questo tutti i progetti che vedrete qui in questa pagina sono costruiti artigianalmente in paesi dove le condizioni delle strade sono così proibitive da costringere gli abitanti ad inventarsene di tutti i colori per riuscire a spostarsi a bordo della amata due ruote.
Tra le migliori motociclette cingolate che abbiamo trovato sul web, abbiamo molte immagini provenienti da paesi gelidi come la Russia dove la neve alta rende pressoché impossibile affrontare le strade nelle stagioni più fredde. La AD Bovin ad esempio è una ditta che ha costruito il prodotto che avete visto qualche paragrafo sopra, un sistema a maglie cingolate che si può montare su qualsiasi motocicletta preferibilmente da cross.
La motocicletta che potete ammirare qui vince invece il premio per nome più fantasioso: è la russa HAMYAK ATV, termine che significa “criceto” in cirillico, forse un riferimento al fatto che il cingolo ruota su se stesso all’interno del sostegno in metallo della motocicletta ad un singolo posto pensata per i climi peggiori e le nevicate più alte. Il pupazzetto dei Minion non è incluso nel prezzo.
In generale comunque spulciando sul web è possibile trovare tantissime BMW, KTM e perfino Vespa a cui i proprietari hanno rimosso i copertoni sostituendoli con dei cingoli. Questa soluzione non è tecnicamente molto semplice da realizzare né vantaggiosa dal punto di vista delle prestazioni eppure, come abbiamo visto, è molto diffusa. Per alcuni proprietari rappresenta l’unico sistema per uscire di casa quando la neve è caduta.