[galleria id=”603″]Moto elettriche, ma non solo.
In un coro unanime di voci che guardano alle energie cosiddette “pulite” come l’ unica soluzione per le due ruote del futuro, c’è chi esce dall’ unisono e ipotizza una motocicletta diesel.
Un’ ode al motore termico, in sostanza, che poco si cura di energia solare, eolica, elettrica et similia ma ripesca dal recente passato storia e tecnologia su cui costruire la moto del futuro, ossia un moto diesel che equivale a dire “gasolio“.
Possibile? Si, secondo gli ideatori di Track Diesel T-800 CDI versione 2009.
Si presenta di grigio vestita (e mai colore avrebbe potuto essere più indicato) la nuova maxi-enduro Track Diesel T-800 CDI, una due ruote equipaggiata con un motore rigorosamente turbodiesel a iniezione diretta.
Una scelta che non stupisce eccessivamente il pubblico che attendeva da tempo un motore diesel anche per le moto: una vecchia conoscenza, infatti, per coloro che già avevano seguito il progetto del 3-cilindri CDI progettato da Mercedes Benz e montato sulla Smart, un motore da 45 cv scaricati sul posteriore grazie ad un cardano e alla trasmissione automatica CVT.
Da Smart a Track Diesel il passo è veramente breve: la Track Diesel T-800 CDI 2009 pesa solo 199 Kg e, per quanto riguarda i consumi,percorre circa 40 km con 1 litro e, grazie al serbatoio da 22 litri, ha un’ autonomia di circa 900 km.
Per coloro, poi, che non si fidano delle prestazioni, la nuova moto diesel smentisce tutti: 175 Km/h come velocità di punta e appena 3.7 secondi per passare da zero a 100 km/h.
Competano l’ opera, il cambio automatico CVT, il turbocompressore a 1.25 bar e l’ acceleratore elettronico ride by wire mentre, dal punto di vista della ciclistica, la Track Diesel presentata in Olanda si plasma su un telaio a traliccio a tubi d’acciaio, forcella WP a steli rovesciati da 48 mm e con la possibilità di montare l’ ABS integrale.
Il prezzo di questo gioiellino grigio? Circa 17.500 euro.
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