Una sfida richiestissima da centauri ed appassionati di supercar si conclude nell’unico modo possibile: vi siete mai chiesti se sia più veloce una superbike o una hypercar del marchio italiano? Dopo questo video avrete finalmente la risposta.
L’unica domanda a cui è più difficile rispondere di quella su uova e galline è la seguente: è più veloce una superbike o una supercar? La risposta potrebbe sorprendervi ma siamo sicuri che i più esperti di motori tra di voi sanno già chi andrà a portarsi a casa la sfida. Ecco il video che toglie ogni motivo di discussione agli appassionati.
Domanda per esperti
La domanda non è banale: tra una motocicletta sportiva ed una supercar, qual è il mezzo più veloce? Teoricamente parlando la differenza di peso avvantaggia grandemente la due ruote, specialmente se parliamo di una gara su breve distanza dove la motocicletta può sfruttare a pieno il suo scatto da 0 a 100 semplicemente superiore ma va considerata anche la differenza di dimensioni e potenza tra i due motori.
Raramente una superbike supera i 200 cavalli mentre alcune supercar erogano anche quattro volte questa cifra in potenza. Una gara è d’obbligo insomma per scoprire chi sarà in grado di imporsi sulla rivale in una sfida come quella organizzata da Carwow, canale seguitissimo dagli appassionati di motori che conta quasi 8 milioni di iscritti totali. Pensate che per la sfida si sono “permessi” di scomodare un vero professionista delle corse in moto.
Protagonisti eccezionali
Per completare la sfida i gestori del canale hanno convocato niente poco di meno che Daniel Pedrosa, pilota professionista 37enne nonché tre volte vincitore di mondiali ufficiali nel mondo delle due ruote più veloci di sempre. Il pilota spagnolo si trova di fronte una sfidante pesantissima come la Lamborghini Huracan, un mostro da oltre 600 cavalli ma ha un asso nella manica.
La sua due ruote infatti è una KTM RedBull usata nel MotoGP del 2021 proprio dal pilota che partecipò in qualità di “WildCard” al mondiale senza però arrivare sul podio, dominato dal marchio austriaco e da Yamaha che si portò a casa il titolo alla fine della stagione. Questa motocicletta specializzata per le competizioni vanta un motore V4 da 260 cavalli, una potenza spropositata per una motocicletta. Ma mettetevi comodi perchè si parte, lasciamo che sia la pista a parlare.
Sconfitta su tutti i fronti
Pronti, partenza, via, di fronte all’occhio imparziale delle videocamere la prima sfida, quella corsa sul quarto di miglio paragonabile a circa 400 metri del nostro sistema metrico decimale si conclude con una sconfitta di misura per la Lamborghini che termina il percorso in 9 secondi e 6 decimi, 2 in meno della KTM condotta da Pedrosa.
Anche la sfida sugli 800 metri finisce con una debacle ancora peggiore per la Lambo che non riesce a tenere dietro alla motocicletta nemmeno in un secondo tetanico con alcuni secondi di vantaggio. Ma perchè mai la supercar è stata stracciata in questo modo? Anzitutto, la gara non è proprio bilanciata dato che per quanto potente, la Huracan è pur sempre una vettura stradale. Forse una monoposto da Formula Uno sarebbe stata una sfidante più idonea.
Secondo poi il peso è la discriminante che mette la parola fine alla sfida: la Huracan pesa oltre una tonnellata e mezzo contro i circa due quintali della motocicletta sportiva e nonostante il rapporto peso-potenza rimanga impressionante, non c’è semplicemente storia. Vi lasciamo il video nel caso vogliate vedere la gara con i vostri occhi.