Se parliamo di annate travagliate, non possiamo di certo esimerci dal far riferimento a Toni Elias. Lo spagnolo infatti non è riuscito a tener fede alle aspettative, centrando un solo podio a fronte di diversi gp sottotono.
L’unico bagliore di una stagione opaca è stato infatti raggiunto nel gp di Brno, dopo un inizio di stagione davvero deludente. Al terzo posto ottenuto in Repubblica Ceca, non hanno però fatto seguito altri risultati.
Ciò ha dunque convinto Fausto Gresini a non riconfermare lo spagnolo (così come Alex De Angelis) per la prossima stagione, puntando su un duo tutto italiano composto da Marco Melandri e Marco Simoncelli.
Questa notizia ha scosso da subito il pilota iberico, che si è dato ben presto da fare per trovare una nuova sistemazione. Il ragazzo infatti si è detto disponibile ad un passaggio nel campionato sbk o nella moto2, visto che gli addetti ai lavori della motogp sembravano averlo definitivamente accantonato. Tuttavia nessuna offerta è arrivata direttamente al procuratore.
In questi giorni però Elias ha esternato altre novità sul suo futuro, confermando di fatto la pista moto2. Il pilota di Manresa ha dichiarato di essere in stretto contatto con Hervè Poncharal e Sito Pons nell’ottica di un trasferimento nella neonata categoria del motomondiale.
Tra i due però, potrebbe spuntarla proprio il connazionale di Elias, visto che gli ha offerto un progetto parecchio interessante ed al contempo ambizioso. Sito Pons infatti mira a rilanciare Toni a grandi livelli, e pertanto sarebbe disposto ad offrirgli una seduta in moto2 per il 2010 oltre ad una futuribile sella in motogp nel 2011 (sempre che il buon Sito decida di tornare nella classe regina).