Nella Moto2 della stagione 2010 ci sarà un team italiano in più al via che ha avuto grandi esperienze in passato in MotoGP, ovvero il JiR diretto da Luca Montiron.
Questa squadra ha corso in MotoGP per tre stagioni dal 2005 al 2008 spesso con piloti giapponesi, ma adesso ha deciso di puntare su di un pilota italiano.
Il nome è quello di Mattia Pasini che da tempo ha firmato con la squadra JIR Moto2 e proverà per la prima volta la moto nei test in programma a gennaio.
Il telaio scelto è quello della TSR (Technical Sports Racing). Al riguardo una delegazione JiR, capitanata dallo stesso Montiron e da Jan Witteween, che sarà il nuovo direttore tecnico, ha visitato le istallazioni di TSR per ultimare l’accordo e per dare avvio inmediato all’invio di due prototipi TSR6.
Il prototipo TSR6 ha esordito nell’ultima gara del Campionato giapponese 250 a Suzuka e ha successivamente realizzato un test a Motegi, registrando buoni tempi.
TSR inoltre ha intenzione di partecipare con un pilota locale come wildcard nel GP di Giappone, affiancandosi al team JIR.