Yamaha ha deciso di provare ad incentivare le vendite della FZ8 e della Fazer 8 attraverso una promozione denominata Zero-Zero. Fino ad ottobre, coloro che acquisteranno una della due moto citate potranno usufruire di una dilazione del pagamento in 30 rate a tasso zero e ad anticipo zero, unita ad una assicurazione per gli imprevisti che prevede la copertura delle rate in caso di disoccupazione o di inabilità al lavoro e garantisce il rimborso totale in caso di immobilità permanente.
Le due moto della casa di Iwata sono già disponibili presso i concessionari di Yamaha Motor Italia: è possibile testarli su strada rivolgendosi ai rivenditori stessi e i prezzi sono di 8.190,00 euro per FZ8 e di 8.690,00 per la Fazer 8, sempre franco concessionario. I due modelli hanno entrambi un motore da 800 cc di cilindrata, ma la FZ8 è una naked dall’aspetto aggressivo dotata di una notevole coppia già ai bassi regimi, mentre la Fazer 8 è una moto sport tourer semi carenata che si adatta bene ad ogni tipo di percorso.
Anche la casa del diapason cerca quindi un modo di aumentare le vendite delle sue nuove moto, ricorrendo però ad una strategia diversa rispetto a quella di Honda, sua storica rivale in pista e nel mercato.
Di certo Yamaha può contare sulla pubblicità che le deriva dalle ottime prestazioni dei suoi piloti: Jorge Lorenzo ha dominato il GP di Gran Bretagna nello scorso week end, Ben Spies sta facendo passi da gigante nella classe regina del motomondiale, il tutto senza contare Valentino Rossi, fuori per infortunio ma di certo ormai vero e proprio uomo immagine di Yamaha.
Vedremo se tutto questo basterà però a vincere la forte crisi che attanaglia tutto il comparto delle due ruote.