Se stai pensando di acquistare una BMW usata, è il caso di leggere questo articolo. Occhio a cosa decidi di scegliere
Tra le moto più diffuse ci sono certamente quelle col marchio BMW. Se stai valutando di comprare una moto, è probabile che tra le opzioni ci sia anche una R nine T: si tratta di una moto che affascina molto esteticamente, per una linea vagamente retrò, ispirata al passato, ma con un tocco di modernità. Bisogna tenere però in considerazione aspetti positivi e negativi. Partiamo dai primi.
Sicuramente il motore offre una spinta vigorosa ai bassi e medi regimi ed è l’ideale per divertirsi, soprattutto su strade tortuose. Le sospensioni sono ben tarate e assicurano comodità e una gestione precisa, anche quando si accelera. Anche esteticamente le finiture sono curate nei dettagli, come sempre da parte di BMW. La posizione di guida è comoda, il peso ben distribuito e questo evita di affaticare i polsi, anche se il serbatoio molto grande richiede un breve periodo di adattamento. In città la moto si fa apprezzare per la sua buona agilità e per il cambio che, seppur leggermente rumoroso, è molto preciso, con una frizione morbida. La frenata è soddisfacente, offrendo una buona modulabilità.
Ci sono però anche aspetti negativi da tenere in considerazione: la dotazione di elettronica di serie è scarsa. L’unico sistema di sicurezza è l’ABS; il controllo di trazione era disponibile solo come aggiunta sulla prima serie. I consumi possono essere leggermente elevati, soprattutto se si accelera spesso in modo deciso. Le pedane sono basse e questo porta a dover guidare con le gambe poco piegate, ma in curva si può toccare rapidamente il terreno.
Per quanto riguarda le elaborazioni, la BMW R nine T è studiata per essere molto personalizzabile in modo facile. Si consiglia, però, di utilizzare pezzi e accessori originali BMW, così da avere massima qualità ed efficienza. Bisogna considerare anche che nel 2018 è stato emesso un richiamo per un possibile problema riguardante il serraggio del forcellone. Inoltre, prima di acquistare un esemplare, bisogna controllare la presenza di eventuali perdite d’olio di motore e cambio e dalla trasmissione a cardano, così come eventuali malfunzionamenti dei comandi sui blocchetti al manubrio. Infine, si consiglia prestare attenzione alle condizioni batteria.
Per quanto riguarda le prestazioni, la BMW R nine T è impressionante: raggiunge una velocità massima di 217,6 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 in 11,9 secondi. Il consumo extraurbano è di circa 18,2 km/litro, mentre il peso della moto è di circa 212,5 kg.
È molto diffusa, visto che ha avuto un enorme successo nelle vendite, e anche per questo le quotazioni rimangono elevate. Chi decide di acquistarla sa anche che potrebbe poi rivenderla facilmente. Le versioni più richieste sono la R nine T “classica” innanzitutto, ma anche le Urban GS e Pure; le Scrambler e Racer risultano essere invece leggermente meno cercate, ma comunque apprezzate.