L’idea di subire il furto della propria moto non può che terrorizzare chi ama questo mezzo. Ora però c’è un sistema davvero efficiente che permette di difendersi.
Essere vittima di un furto non può che spaventare tutti, specialmente perché ci si sente violati e ci si ritrova a dover rinunciare a un qualcosa a cui si teneva particolarmente, in modo particolare se si sono fatti sacrifici importanti per poterla acquistare. Questo non può che valere per la moto, che può essere considerata quasi come una sorta di seconda pelle dai veri centauri, che amano la sensazione di libertà che si respira quando si sale in sella.
Ma è possibile fare davvero qualcosa per evitarlo? Dotarsi di un antifurto può essere fondamentale, specialmente perché quelli che sono disponibili ora possono rivelarsi davvero efficienti per alcune loro caratteristiche.
Proteggere la moto dai furti grazie all’antifurto
Il primo sistema che viene alla mente per ridurre le possibilità di subire il furto di una moto è certamente quello di dotarsi di un antifurto, esattamente come si fa a casa. Nel caso di una due ruote, però, i metodi utilizzati non erano del tutto pratici e prevedevano la necessità di portare con sé lucchetti o simili, con il rischio anche di dimenticarsene.
Gli sbadati potranno ora stare tranquilli grazie a Easyblock, un sistema intelligente che potrà essere montato in maniera semplice, oltre che efficiente. Questo permette di prevenire che si azioni in maniera accidentale, oltre a evitare che ci si debba chinare per metterlo in funzione.
Installando in modo permanente permette di sentirsi tutelati anche quando si percorrono brevi distanze, mentre finora con gli altri sistemi tanti evitavano di azionarlo. Ottimo anche il prezzo, pari a 199 euro, anche se in genere si consiglia per evitare errori di rivolgersi a un centro autorizzato per la sua installazione.
La prevenzione è importante, ecco come fare
Cercare di proteggersi dalla possibilità di subire il furto di una moto attraverso l’antifurto è importante, ma non è l’unico sistema da adottare. Ci sono infatti delle piccole accortezze che dovrebbero essere adottate dal proprietario per ridurre i rischi.
È innanzitutto importante ricordarsi di mettere il bloccasterzo, oltre a non lasciare il mezzo nella strada davanti a casa anche se solo per pochi minuti, chi ha un garage dovrebbe approfittarne.
Quando si è in giro sarebbe bene inoltre parcheggiarla vicino ad altre moto, ben sapendo che in questi casi i ladri potrebbero porsi qualche remora in più ed evitare di agire. Chi deve fare qualche commissione e lasciare la due ruote in sosta per diversi minuti dovrebbe assicurarla ad un oggetto fisso che non può essere rimosso, in modo tale da rendere difficile riuscire a impossessarsene. Altrettanto provvidenziale può essere poi sfruttare un allarme GPS, che può fare da deterrente ai malviventi, anche se tanti sembrano avere trovato un modo per aggirarlo.