Moto sportive per patente A2, ecco le scelte migliori da tenere a mente prima di procedere all’acquisto. Non compiere un errore dovuto alla fretta, fate molta attenzione
La prima moto non si dimentica mai, soprattutto quando corrisponde alla moto dei nostri sogni. Ormai il mercato delle due ruote si è riempito di soluzioni low cost ed entry level, in qualsiasi segmento lo andiamo ad analizzare. È il caso anche delle sportive, che nelle taglie medie riesce a proporre il giusto compromesso tra prestazioni, affidabilità, sicurezza e soprattutto prezzi competitivi.
L’ultima arrivata è la neonata Aprilia RS 457, che va ad iscriversi alle moto sportive perfette per chi ha la patente A2 ed è alla ricerca di una due ruote da massimo 48 CV di potenza. Il costo di partenza della novella creatura di Noale è di 7.000 euro, ma è possibile scovare qualche buon affare anche tra le concorrenti. Concorrenti che magari potrebbero avere meno blasone e meno fascino rispetto ad Aprilia, ma che potrebbero ingolosirvi dinanzi al prezzo. Parliamo di CFMoto 450 SR: bicilindrica cinese tutto pepe, che è pronta a rappresentare la giusta soluzione per chi ricerca divertimento e sicurezza nella sua prima moto sportiva. Il costo? Solamente 6.490 euro.
Moto sportive per patente A2, dal Giappone arrivano le solite certezze
Se dalla Cina ci si sposterà in Giappone, le certezze arrivano puntuali. Honda CBR 500 R resta una delle moto sportive di taglio medio tra le più amate sul mercato. La potenza di 48 CV, il look e la ciclistica ‘da grande’ la rendono un vero sogno per chi è alla ricerca della sua prima carenata. Il prezzo sale rispetto alle concorrenti (7.290 euro), ma è lo scotto da pagare per il prestigio e la garanzia del marchio Honda. Un discorso che possiamo copiare ed incollare anche per la storica rivale Kawasaki Ninja 400, la più piccola delle frecce verdi di Kobe.
Piccola, ma non per questo meno divertente. Il prezzo della piccola Ninja è di 7.090 euro, ma rappresenta uno dei migliori punti di inizio per i rider che vogliono gettarsi nel segmento delle sportive. Altra certezza dal Giappone, ovviamente, non può che essere Yamaha YZF-R3. Look da moto importante e motore gestibile anche per chi è alle prime armi su una carenata. Il costo è di 6.799 euro ed è la nipponica più economica (ma anche quella meno potente, ndr) attualmente disponibile nel segmento delle moto sportive per patente A2.