Un celebre marchio ha deciso di festeggiare un anniversario importante con una serie di moto in edizione limitata. E sono uno spettacolo.
Il 2023 è stato un anno importante per diversi marchi. E non solo per via di vendite record, ma anche per anniversari speciali da festeggiare. Ad esempio BMW, che ha ricordato la nascita della sua linea sportiva M, mentre ad esempio la Ducati ha deciso di rendere omaggio a una sua moto mitica come la 916, nata esattamente 30 anni fa. Per queste occasioni di solito i marchi tirano fuori delle novità strettamente legate a questi eventi, una “moda” ormai che va da diverso tempo anche perché cattura sempre più appassionati, che vanno alla ricerca di prodotti esclusivi.
Il 2023 è anche un anno speciale per un’altra casa storica, che ha scritto pagine importanti nel mondo delle due ruote. Parliamo della Norton, fabbrica inglese di motociclette fondata da James Lansdowne Norton a Wolverhampton nel 1898, e che festeggia i suoi 125 anni.
Inizialmente il marchio cominciò come fabbrica di componenti per biciclette ma fu nel 1902 che cominciarono ad essere prodotte le prime biciclette, motorizzate Clément ma marchiate Norton. E oggi la casa inglese ha deciso di celebrare in modo speciale la sua storia.
Moto speciali per un marchio storico
Per onorare al meglio questo compleanno importante, la Norton ha deciso di creare una collezione decisamente esclusiva, per la quale si è ispirata ai modelli iconici della sua storia. E il risultato è decisamente all’altezza della fama del marchio britannico. Sei moto, tutte prodotte in soli 125 esemplari, come gli anni da festeggiare. E sono dei modelli davvero speciali.
A partire dalla Commando 961 LE “Energette”, basata sulla Commando 961 ma che vuole omaggiare la Energette, la prima vera moto costruita da Norton nel 1902 e prodotta fino al 1906. L’originale utilizzava il design del telaio della bicicletta di Norton accompagnato da un motore Clément da 142 cc e un cambio Sturmey Archer a due velocità, mentre questa ne riprende i colori originali, come il giallo intenso della carrozzeria, la sella in pelle marrone, le forcelle in lega, il faro argento, le sospensioni lucide e il motore in lega naturale.
Altra chicca è la Commando 961 LE “Manx”, che omaggia la moto, sviluppata nel 1937 e prodotta fino al 1962, divenuta una di quelle da corsa di serie più longeve. A distinguersi sono il serbatoio argento con carrozzeria e telaio neri, proprio come il modello originale. Stupenda la Commando 961 LE “Transatlantic”, che reinterpreta l’iconica combinazione di colori rosso, bianco e blu sul serbatoio della benzina e sull’airbox, sul sedile della mitica 750 del 1972.
Altra sportiva è la Commando 961 LE “588”, che prende spunto dalla livrea delle moto da corsa che tra gli anni Ottanta e Novanta hanno dominato la scena e si distingue per il colore nero e i paracatena in fibra di carbonio, cupolino in fibra di carbonio e i cerchi dorati. E poi ci sono le due edizioni limitate dedicate alla V4SV, e alla V4CR, denominate “588”, il cui prezzo però lievita rispetto ai quattro modelli precedenti (venduti a poco meno di 22mila euro), arrivando fino a oltre 50mila euro.