Zaeta 530 DT è il nome scelto per la rinnovata versione di una
motocicletta che negli scorsi mesi ha fatto parlare molto di sé: la differenza tra la progenitrice e la
due ruote attuale risiede essenzialmente nel fatto che la prima era una
dirt track che strizzava nettamente l’occhio agli sterrati mentre la seconda punta ad essere una
moto stradale a tutti gli effetti con tutte le carte in regola per poter circolare senza timori delle
multe salate che sembrano andare tanto di moda in questo periodo.
Per arrivare a questo risultato i preparatori della motocicletta (
Paolo Chiaia e
Marco Belli) hanno collaborato con
Mr Martini, celeberrimo tuner scaligero che al
Motor Bike Expo 2012 ha stupito il numeroso pubblico con le sue creature: il risultato di questa partnership è visibile soprattutto a livello del
telaio tubolare (quasi completamente rifatto ed ora costruito in alluminio, cosa che consente alla
moto di perdere ben tre chili rispetto alla sorella maggiore) e della
sospensione posteriore, la cui geometria è stata alquanto rivista e migliorata.
Il motore invece è un DOHC prodotto dalla
TM che ben si adatta ad una
moto special che vuole essere soprattutto leggera (il
peso dichiarato è di 115 kg) e maneggevole e che presto sarà disponibile in due versioni (
scrambler e
café racer) per adattarsi al meglio ai gusti personali del singolo
centauro.
La
qualità dei materiali e le
prestazioni della nuova due ruote, di cui ancora non si conoscono le forme definitive, promettono di essere al
top e belle sorprese potrebbero arrivare anche sui
prezzi, visto che alcuni parlano apertamente di una
moto artigianale decisamente economica rispetto alla
concorrenza.
Insomma le premesse per l’arrivo sul
mercato di un ottimo
modello, quasi sicuramente disponibile in
serie limitata (o addirittura molto limitata), ci sono tutte: la speranza è di vederlo al più presto per poter constatare che tutto quel che questa due ruote promette sia poi davvero mantenuto.