RossoPuro e Filippo Barbacane hanno preparato una nuova special partendo dalla Moto Guzzi SP 1000: si tratta di una cafè racer che mantiene il motore originale raffreddato ad aria ma si arricchisce di molti particolari che ne rendono le linee estremamente eleganti, in stile retrò simile a quello della Triumph Bonneville.
Questa nuova moto special prende il nome di TTre e presenta uno scarico a cono e controcono della Megaton. Le novità maggiori però si riscontrano nel reparto ciclistico: la forcella anteriore da 45 mm è della Marzocchi, al posteriore sono presenti due molle Asatek per sostenere il forcellone originale, mentre i cerchi tubeless da 17” montano pneumatici da 120/70-17 all’anteriore e 50/55-17.
L’impianto frenante è intermante costituto da pinze e dischi della Brembo Serie Oro (disco da 320 mm e pinza a doppio pistone davanti, disco da 280 mm e pinza normale dietro, il tutto con tubazioni in treccia); sempre dell’azienda bergamasca sono le pompe per freno e frizione.
Gli altri particolari sono invece frutto del lavoro dei preparatori, che hanno impiegato ben quattro mesi per portare a termine questo progetto: parafanghi, pedane, portatarga, sella, serbatoio, strumentazione e in generale tutte le sovrastrutture della moto sono realizzate in maniera artigianale come del resto sono tali anche la verniciatura, la grafica e l’aerografia.
L’unico difetto è forse il codone un po’ piatto anche se questo aspetto finisce alla fine per caratterizzare ancora di più la TTre rispetto ad altre cafè racer su base Moto Guzzi, di cui questa creazione è senz’altro una delle migliori, alla pari con quella altrettanto affascinante di John Williams.