Herr
Walter Oswald è un dealer viennese che ha preparato una
special partendo da una
Triumph Tiger: Oswald però non ha toccato l’estetica della
moto inglese ma si è limitato ad aumentare i cavalli del suo
motore fino a portarli a 354,2 sfruttando un sistema di
sovralimentazione con
compressore volumetrico (che da solo garantisce alla moto ben 254,9 CV) e un sistema di
iniezione di
protossido di azoto (NOS) che completa l’opera.
Oswald e i suoi meccanici hanno lavorato su questa
moto special per ben sei settimane con un duplice scopo: prima di tutto cercare una maniera per potenziare il motore senza intaccare l’aspetto della
moto e in secondo luogo cercare il giusto
set up per l’iniezione e la compressione in modo da evitare sorprese davvero spiacevoli per non dire pericolose.
Per quanto riguarda il primo aspetto, gli organi del compressore sono stato davvero ben integrati con il
propulsore e la
meccanica della moto mentre è stato inevitabile inserire sul
codone la
bombola contenente il protossido di azoto da iniettare: una soluzione che definirei da vero film americano.
La cosa comunque più interessante è che non si hanno riscontri sul fatto che si sia intervenuti sulla parte
ciclistica della nuova Tiger per renderla adatta ai nuovi cavalli disponibili, il che, considerando l’incremento di
potenza ottenuto, sarebbe davvero incredibile, come del resto il fatto che Oswald abbia pensato ad una Tiger e non ad esempio alla
Rocket o alla
Triumph Street Triple. Domande di cui forse non si conoscerà mai la risposta mentre invece si conosce bene il
prezzo della
special, pari a 8500 euro.