Herr Walter Oswald è un dealer viennese che ha preparato una special partendo da una Triumph Tiger: Oswald però non ha toccato l’estetica della moto inglese ma si è limitato ad aumentare i cavalli del suo motore fino a portarli a 354,2 sfruttando un sistema di sovralimentazione con compressore volumetrico (che da solo garantisce alla moto ben 254,9 CV) e un sistema di iniezione di protossido di azoto (NOS) che completa l’opera.
Oswald e i suoi meccanici hanno lavorato su questa moto special per ben sei settimane con un duplice scopo: prima di tutto cercare una maniera per potenziare il motore senza intaccare l’aspetto della moto e in secondo luogo cercare il giusto set up per l’iniezione e la compressione in modo da evitare sorprese davvero spiacevoli per non dire pericolose.
Per quanto riguarda il primo aspetto, gli organi del compressore sono stato davvero ben integrati con il propulsore e la meccanica della moto mentre è stato inevitabile inserire sul codone la bombola contenente il protossido di azoto da iniettare: una soluzione che definirei da vero film americano.
La cosa comunque più interessante è che non si hanno riscontri sul fatto che si sia intervenuti sulla parte ciclistica della nuova Tiger per renderla adatta ai nuovi cavalli disponibili, il che, considerando l’incremento di potenza ottenuto, sarebbe davvero incredibile, come del resto il fatto che Oswald abbia pensato ad una Tiger e non ad esempio alla Rocket o alla Triumph Street Triple. Domande di cui forse non si conoscerà mai la risposta mentre invece si conosce bene il prezzo della special, pari a 8500 euro.