RAD 02 Corsa Evo è il nome scelto dai preparatori spagnoli di
Radical Ducati per la loro ultima fatica, che vuole essere una
motocicletta ancora più estrema ed esclusiva della
RAD 02 Corsa, modello già di per se stesso destinato al solo utilizzo in circuito.
La nuova
moto special del customizer iberico è equipaggiata con il
propulsore desmodromico a tre valvole
ST 3 e con un
telaio che deriva direttamente da quello impiegato negli ultimi modelli sportivi della casa di
Borgo Panigale, sul quale sono state innestate delle parti in alluminio per alleggerire l’insieme.
La
moto è stata ancora più snellita (rispetto ai già pochi 130 kg della RAD 02 Corsa) grazie all’intervento degli specialisti del
Dragon TT, che hanno curato l’avantreno, e del famoso designer spagnolo
Carlos Beltran, che si è invece occupato della parte posteriore della
due ruote, la quale presenta un
codino molto corto in fibra di carbonio sostenuto da un
telaietto reggisella (in materiali compositi) davvero estremamente ridotto.
L’unico dettaglio rimasto pressoché inalterato passando dalla RAD 02 Corsa alla RAD 02 Corsa Evo è invece il
serbatoio, del quale i
preparatori devono evidentemente essere più che soddisfatti (altrimenti non l’avrebbero di certo risparmiato ma sarebbero intervenuti per migliorarlo senza troppi problemi).
La moto promette davvero ottime
prestazioni (ed altrettante
emozioni) tra i cordoli e non è davvero niente male neppure dal punto di vista estetico, anche se, almeno dal punto di vista puramente cromatico,
la Mikaracer di Radical Ducati stessa sembra essere riuscita molto meglio rispetto al modello in oggetto.