Radical Ducati, gruppo spagnolo attivo nel tuning da ormai dieci anni, ha preparato una nuova due ruote davvero molto interessante: si tratta della nuova Mikaracer, moto senza compromessi il cui retrotreno (specie nel codino e nel relativo piccolo telaio di supporto) richiama chiaramente lo stile dell’azienda iberica e delle sue creature più riuscite, come la bellissima 125 Vintage.
La base da cui deriva questa nuova moto special è una Ducati 1098 Superbike del 2007, di cui la Mikaracer mantiene il motore e il telaio, mentre per il resto la due ruote è stata arricchita con particolari in carbonio (su serbatoio e parafanghi) e con un faro decisamente in stile custom sistemato tra i due semi manubri marchiati Rizoma.
Gli interventi più evidenti riguardano però l’airbox, più corto e dotato di nuovi cornetti d’aspirazione della DM Meccanica, e gli scarichi a trombocino della Spark: per questi ultimi i preparatori spagnoli hanno scelto un terminale basso e corto dalla parte destra ed uno alto con ampi raccordi sulla sinistra che richiama un po’ le motociclette in stile cafè racer.
Insomma il risultato finale è una moto dal look decisamente cattivo e dalla buona fattura ma senza il fascino di realizzazioni come la Ducati 9 ½ e la Ducati SS 750 stile anni ’70, che rappresentano il mio punto di riferimento quando si parla di tuning sulle prestigiose rosse di Borgo Panigale.
In questo caso la base di partenza di Radical Ducati è diversa ma ciò non toglie che si potesse senz’altro realizzare una moto meno aggressiva dal punto di vista estetico e invece più vicina ad un concetto un po’ più “classico” di motocicletta.