L’ultima creazione di
Freddie Bertrand, meglio conosciuto nel mondo dei preparatori custom come
Krugger, è la
Veon, moto che ha vinto alcune settimane fa il
Campionato Mondiale di Customizing. La peculiarità di questa
due ruote è dovuta al fatto che, settando opportunamente le sue dotazioni elettroniche, è possibile trasformarla rapidamente da una
cafè racer ad un vero e proprio
dragster.
Passando dalla prima alla seconda
configurazione di questa
moto special cambiano l’altezza della
sella, la distanza dal suolo e l’inclinazione del cannotto di
sterzo; tuttavia, la presenza dei
doppi comandi a pedale permette l’adattamento dello
stile di guida alla configurazione scelta.
Il
motore della Krugger Veon è un
Evolution della
Harley Davidson derivato dalla serie
V-Rod della casa di
Milwaukee che è più o meno visibile a seconda della configurazione della moto adottata. La
dotazione meccanica e le
sovrastrutture rivelano tutto il genio di Bertrand, che ha dovuto studiare delle soluzioni in grado di rendere al meglio sia nella versione café racer che nella versione dragster.
Interessante l’idea di abbinare una tecnologia d’avanguardia alle linee di una café racer, mantenendo nel contempo la classica parvenza di una motocicletta
senza ricorrere a concetti estremi, che spesso fanno perdere di vista l’essenziale. Direi che la vittoria al mondiale per
preparatori di motociclette è più che meritata visto che questa creazione è senza dubbio all’altezza della fama di un
preparatore –artista che ha preparato la
Goodwood e altre aggressive moto special sempre altamente originali e mai scontate.