FGR, costruttore di
due ruote della Repubblica Ceca, ha recentemente presentato in anteprima la
2500 V6 Midalu, motocicletta costata sei anni di lavoro (compresa la ricerca dei fondi necessari per il progetto, poi finanziato dal Ministero dell’Industria ceco) e ora pronta per i
test al banco e le
prove su strada necessari prima del suo lancio sul
mercato, previsto per l’anno prossimo.
La
FGR 2500 V6 Midalu è una
moto naked dotata di un
motore a quattro tempi con sei cilindri disposti a V di 90° e cilindrata pari a 2442 cc; il
propulsore è in grado di erogare una
potenza massima di 240 CV ed è accoppiato con un
cambio a sei marce. Da segnalare inoltre la
frizione antisaltellamento e il
serbatoio in carbonio da 18,5 l posto nel sottosella e che sembra strizzare l’occhio a quello della
MV Agusta Brutale.
Dal punto di vista ciclistico spiccano soprattutto il
telaio tubolare e il
forcellone lavorato dal pieno, mentre tra i dati tecnici si segnalano il
passo pari a 1527 mm e il
peso a secco di 269 kg; infine merita un cenno anche la
componentistica, scelta nella fascia alta del settore
aftermarket.
La nuova moto, difficilmente catalogabile in un solo segmento del mercato (è una
naked, ma anche una
custom/cruiser e un po’ anche una
special) è stata presentata in compagnia del nuovo team che accompagnerĂ
Karel Abraham in
MotoGP: infatti il pilota ceco,
vincitore a Valencia nella classe Moto2 nel 2010, avrĂ nel 2011 un team satellite collegato alla
Ducati per la prossima stagione della
classe regina del
motomondiale grazie, secondo i maligni, ai soldi sganciati dal padre, proprietario tra l’altro anche del circuito di
Brno.