FGR, costruttore di due ruote della Repubblica Ceca, ha recentemente presentato in anteprima la 2500 V6 Midalu, motocicletta costata sei anni di lavoro (compresa la ricerca dei fondi necessari per il progetto, poi finanziato dal Ministero dell’Industria ceco) e ora pronta per i test al banco e le prove su strada necessari prima del suo lancio sul mercato, previsto per l’anno prossimo.
La FGR 2500 V6 Midalu è una moto naked dotata di un motore a quattro tempi con sei cilindri disposti a V di 90° e cilindrata pari a 2442 cc; il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 240 CV ed è accoppiato con un cambio a sei marce. Da segnalare inoltre la frizione antisaltellamento e il serbatoio in carbonio da 18,5 l posto nel sottosella e che sembra strizzare l’occhio a quello della MV Agusta Brutale.
Dal punto di vista ciclistico spiccano soprattutto il telaio tubolare e il forcellone lavorato dal pieno, mentre tra i dati tecnici si segnalano il passo pari a 1527 mm e il peso a secco di 269 kg; infine merita un cenno anche la componentistica, scelta nella fascia alta del settore aftermarket.
La nuova moto, difficilmente catalogabile in un solo segmento del mercato (è una naked, ma anche una custom/cruiser e un po’ anche una special) è stata presentata in compagnia del nuovo team che accompagnerà Karel Abraham in MotoGP: infatti il pilota ceco, vincitore a Valencia nella classe Moto2 nel 2010, avrà nel 2011 un team satellite collegato alla Ducati per la prossima stagione della classe regina del motomondiale grazie, secondo i maligni, ai soldi sganciati dal padre, proprietario tra l’altro anche del circuito di Brno.