La
Ducati 9 ½ è una
moto special che richiama nelle linee e nei colori le
Ducati monocilindriche desmo da
corsa degli
anni ’70. Per raggiungere questo risultato i preparatori hanno utilizzato
pezzi speciali rigorosamente fabbricati a
Borgo Panigale e scelti ad uno ad uno con l’intento di creare una
replica racing degli anni ’70 in cui però fossero immediatamente evidenti anche le
migliorie tecniche introdotte in quarant’anni di progresso.
Ad esempio, il
telaio, la
forcella, il
forcellone monobraccio e la
ruota anteriore derivano tutti da quelli del
Ducati Monster e in particolare dalla versione
900 del 1997. L’
impianto frenante presenta invece una pompa della
Brembo, mentre lo
scarico è un
Wolfman a due tubi indipendenti. La nuova
9 ½ presenta inoltre
pedane regolabili,
parafango anteriore in alluminio modificato ad hoc per questa moto special,
serbatoio con tappo ad apertura rapida che deriva dalla
999 e sella monoposto
RAD 02 Cafe Racer.
Una moto davvero bellissima: aspetto corsaiolo (è una moto da
pista), fascino da
moto d’epoca e
tecnologia italiana i punti di forza che la qualificano e la rendono davvero unica, un autentico pezzo da
collezione.
La sola altra
special su base Ducati che mi ha colpito come questa è la
Ducati SS 750 in versione Cafè Racer, che ha non ha però un quel look racing che richiama le mitiche
gare motociclistiche degli anni ’70 che tanto lustro hanno dato alla casa di Borgo Panigale e al
motociclismo italiano in generale. Il suo unico difetto (sempre che di difetto si possa parlare in una moto del genere) è quello di non poter circolare per la
strada, essendo sprovvista di
porta targa ed
indicatori di direzione.