Panda Moto, concessionaria francese di
BMW Motorrad, ha preparato la
R1232, una special che trae ispirazione dalla mitica
R32, la moto che, al
Salone di Berlino del 1923, ha segnato il debutto di
BMW nel mondo delle
due ruote.
Il preparatore della moto,
Jean Luc Dupont, ha scelto di montare un moderno
motore boxer BMW da 1200 cc con
distribuzione a doppio albero a camme in testa su una
ciclistica invece vintage tra cui spicca il
telaio a doppia culla tubolare realizzato appositamente per questa
moto special, come del resto la
forcella a balestra, il
poggiapiedi in alluminio, il
serbatoio da 9,5 l e altre parti.
Molti
accessori scelti per la R1232 provengono invece da
moto d’epoca degli anni Venti (faro anteriore e posteriore, tromba, pompa per le gomme, parafanghi) mentre la
strumentazione è doppia: sul
manubrio, fatto su misura, spicca un
tachimetro classico mentre il dorso del serbatoio integra indicatori di recente fattura, come del resto le
frecce a LED, il
giunto cardanico e il
freno posteriore a disco.
Altri particolari degni di nota sono infine il
radiatore dell’olio semi nascosto dai tubi del telaio e dal
cannotto di sterzo, la leva per il
cambio manuale posta alla sinistra del serbatoio e la
cinghia di rinvio in gomma sull’anteriore.
Integrare il moderno con il classico e realizzare
componenti ad hoc ha richiesto a Panda Moto ben 600 ore di lavoro e un investimento di 70000 euro per una
show bike che, almeno secondo Dupont, dovrebbe però essere perfettamente funzionante tanto che si starebbe pensando di prepararne una
serie limitata disponibile solo su
ordinazione.
Il risultato finale è una moto dalla
linea classica ma dal cuore moderno, un mezzo che richiama i tempi passati ma senza integralismi che rifiutino totalmente la
tecnologia attuale.