Alla scoperta delle gemme nascoste a due ruote. Ecco i modelli di moto senza tempo e con un prezzo abbordabile. La sfida è aperta.
Ci sono gli scooter per abbracciare la comodità, quella che ti permette di spostarti per brevi tragitti senza dover più di tanto lottare con il traffico e il parcheggio, poi ci sono le moto per divertirsi su ogni tipo di fondo, quelle da sterrato e quelle per macinare chilometri e viaggiare accarezzati dal vento. Tutte categorie, queste, apprezzabili e diffuse che però non hanno a nulla a che vedere con i modelli che possono essere definiti delle vere e proprie opere d’arte.
Chiamateli evergreen o senza tempo, in circolazione ci sono delle due ruote nate per stupire e in grado ancora di farlo malgrado siano magari trascorsi decenni dal momento del primo rilascio. Belle esteticamente, potenti nell’erogazione, efficienti ed affidabili, sono facili da guidare e quando si tratta di tirare fuori il portafoglio non fanno piangere. Ovviamente per amarle è necessario apprezzare lo stile vintage, mentre se si è alla ricerca della modernità la strada è sbagliata.
Triumph Benneville e Moto Guzzi V7, bellezze vintage da brividi e che motore!
Un esempio è la Triumph Bonneville. Tipica moto da avventura, è comoda, semplice da utilizzare e dalle ottime prestazioni grazie ad un bicilindrico che si esprime molto bene già ai bassi regimi. Non particolarmente ingombrante svolge bene il suo servizio anche se sfruttata principalmente per gli spostamenti cittadini. Prodotta dal 2001 al 2017 non è stata modificata molto nel corso degli anni.
Il suo punto di forza è la posizione di guida bassa che consente a chiunque di appoggiare i piedi in terra. La pecca invece, è il peso, ben 223 kg che non sono pochi specialmente se non si è pratici delle due ruote. Dalle linee classiche si gestisce bene in ogni situazione, anche se la mancanza di protezione aerodinamica si avverte quando si è in autostrada. Con la Moto Guzzi V7, al contrario, si può godere di un’ottima tenuta di strada.
In particolare in curva dove il peso scarso e le gomme strette permettono cambi di direzione rapidi e senza eccessiva fatica. Il cambio non è particolarmente preciso, per cui bisogna imparare a dosarlo bene. Sulle strade a scorrimento veloce si va tranquilli anche in due e in città si difende per merito di una buona coppia. I prezzi? La prima poco più di 11mila euro, la seconda meno di 9mila euro.