[galleria id=”1007″]La Rieju Tango 250 2009 è uno dei modelli di punta della spagnola Rieju motos. Questo piccolo enduro infatti, spicca per la versatilità e per la flessibilità che la rendono passibile di diversi usi.
Tali catatteristiche sono frutto di una politica specifica dell’azienda spagnola, che per il 2009 ha deciso di fare della Tango 250 una moto in grado di soddisfare le esigenze di diverse tipologie di motociclisti.
Alla luce di ciò, questa moto dalla vocazione enduro è stata disegnata in tre differenti versioni: motard, dual purpose e off-road. Le differenze tra queste versioni non sono di certo abissali, tuttavia ogni singola tipologia presenta l’impiego di ruote e pneumatici specifici al fine di garantire una piena utilizzazione del mezzo.
Dando un’occhiata alle speficiche tecniche questa 250 non presente di certo caratteristiche all’avanguardia che le consentono di essere una perla dell’ hi-tech, tuttavia mostra di avere le caratteristiche “giuste” al posto “giusto”.
Il motore è un 250 cc 4T 2 valvole raffreddato ad aria, con annesso scarico catalizzato euro 3. Tale motore inoltre (prodotto in Cina) mostra una potenza massima che si attesta attorno ai 18 cv. Altri elementi degni di nota sono l’accensione elettrica a pedale, e l’impiego di un efficiente carburatore dell’orto.
Riguardo la ciclistica, il telaio della suddetta moto è un perimetrale in acciaio ad alta resistenza, con sotto-telaio all’uopo removibile. Il manubrio è invece interamente realizzato in alluminio, che gli conferisce tra l’altra un peso minore.
Nell’ambito delle sospensioni, all’anteriore campeggia una forcella Paioli Ø37mm, mentre al posteriore è presente un ammortizzatore mono-shock. L’impianto frenante consta invece di un disco Ø260mm con pinza a doppio pistoncino radiale all’anteriore, mentre al posteriore spicca l’utilizzo di un disco da Ø200mm.
Altri dati notevoli riguardano le “misure” del mezzo. L’altezza della sella è pari a 830 mm, ed il peso a secco è pari a 101 kg. Per finire, la capienza del serbatoio può attestarsi fino a 6,3 L, dato positivo alla luce del fatto che tale moto se non eccessivamente spremuta può anche macinare 30 km con un litro di carburante.
Circa i costi, La Rieju Tango 250 è in vendita a 3840 €. Per chi volesse avere altre informazioni in merito, può recarsi sul sito ufficiale Rieju, apparentemente in spagnolo ma in realtà fruibile anche in italiano.