Moto, richiamati diversi modelli per perdita del tubo del carburante: scatta il panico

Richiamo importante per una casa produttrice di motociclette: stavolta, il problema è davvero grave e non può essere ignorato.

Nemmeno le case che producono motociclette sono immuni ai maxi-richiami che spesso, riguardano marchi produttori di automobili. Nel caso di oggi però sono proprio le due ruote di un brand che produce anche automobili ad avere un problema, anche piuttosto grave, cosa che ha spinto la casa produttrice a lanciare un avvertimento per i suoi clienti più affezionati.

Guasti moto bmw
Ancora un guasto per la casa… (Ansa) – Nextmoto.it

Questa volta, è la casa tedesca BMW a richiamare in blocco un buon numero delle motociclette appartenenti ad un modello molto gettonato e popolare, cosa che renderà il richiamo forse ancora più pesante. Qual è il problema, insomma, quali modelli riguarda e soprattutto come potete risolverlo se siete proprietari delle motociclette in questione?

Partiamo dalla buona notizia: la riparazione è gratuita e verrà effettuata dalla casa tedesca in una delle officine convenzionate. Purtroppo però questo significa comunque riportare la due ruote in uno di questi centri di assistenza per le riparazioni di rito che potrebbero richiedere un po’ di tempo. Andiamo a vedere quanti sono all’incirca i modelli interessati da questo richiamo e soprattutto come capire quali sono gli esemplari.

Problemi da marzo

Per fortuna la casa ha individuato con precisione il periodo in cui sono state prodotte le motociclette “incriminate” ossia una serie di giorni del mese di marzo: le moto interessate dal maxi-richiamo infatti sono state tutte prodotte tra il 2 e il 16 marzo del 2023, cosa che rende facilissimo capire se potete avere una di queste moto grazie al libretto della stessa.

Richiamo auto Bmw
Il modello interessato? Forse è il più famoso (BMW) – Nextmoto.it

La casa tedesca ha fatto sapere che sono diverse varianti della serie BMW R 1250 ad avere potenzialmente un problema alla pompa del carburante che potrebbe gustarsi, causando danni devastanti al motore. I modelli interessati sono la GS, la GS Adventure, la R e la RS Touring, tutti modelli popolarissimi. La R 1250 infatti è uno dei modelli più importanti nel listino delle due ruote del marchio bavarese.

Il problema starebbe nel motore boxer delle motociclette. Soltanto questi esemplari infatti, un numero circoscritto ma ancora non diffuso dalla casa, potrebbero presentare questo grave problema per un difetto di fabbricazione. Se avete una motocicletta di questo tipo prodotta nel mese di marzo, fare un controllo gratuito presso l’officina più vicina potrebbe essere una buona idea.

Gestione cookie