Il Kristal Rally è sicuramente uno dei moto raduni più duri che esistano dato che si svolge a latitudini polari e precisamente a Gol (Norvegia), dove ogni anno si radunano i centauri che non temono né il freddo né le strade ghiacciate e sono sempre pronti per mettersi in sella alla propria due ruote.
L’evento, nato nel 1970, doveva inizialmente essere un appuntamento singolo ma poi l’entusiasmo dei partecipanti ha spinto gli organizzatori a farne un appuntamento fisso, saltato solo nel 1974 per la crisi petrolifera del periodo.
Quest’anno invece, nonostante la crisi europea del settore delle due ruote, l’evento si terrà regolarmente nei giorni compresi tra il 9 e il 13 di febbraio: per chi vuole partecipare sono d’obbligo le gomme chiodate necessarie per raggiungere Gol in tutta sicurezza e poter quindi prendere parte all’annuale festa.
Inutile dire che non c’è nulla di paragonabile tra le manifestazioni internazionali, compresi moto raduni come Pinguinos ed Elefantentreffen, nei quali però i centauri sono in campeggio mentre in Norvegia almeno la notte la si passa negli alberghi del luogo.
Insomma se qualche esperto centauro cerca una sfida estrema in questo periodo ora l’ha trovata e di certo in molti non si faranno scappare l’occasione per mettere alla prova se stessi e la propria due ruote in un contesto in cui le gomme tassellate non sono niente affatto sufficienti.
Certo come notorietà e forse anche come numero di partecipanti l’ Elefantentreffen è forse migliore (anche perché oramai è un po’ un classico) ma il Kristal Rally ha tutta l’aria di essere davvero l’ultima frontiera delle due ruote.
I commenti sono chiusi.