Moto%2C+occhio+alla+manutenzione%3A+ecco+quali+sono+i+guasti+pi%C3%B9+comuni
nextmotoit
/articolo/moto-occhi-alla-manutenzione-ecco-quali-sono-i-guasti-piu-comuni/44336/amp/
Moto

Moto, occhio alla manutenzione: ecco quali sono i guasti più comuni

Per risparmiare soldi e tempo vi suggeriamo il modo appropriato per trattare la vostra moto. Ecco cosa può crearvi dei danni in caso di mancata cura.

Per molti centauri le motociclette sono delle inseparabili compagne di vita. Per tanti altri sono solo dei mezzi utili per arrivare da un punto A ad un punto B. In questi casi la manutenzione potrebbe risultare poco attenta. Senza amore ma con il solo scopo di sfruttare il veicolo in rare occasioni la possibilità di rimanere a piedi è reale. Si possono verificare guasti piuttosto banali dettati dalla mancata cura.

Problemi comuni alle moto – Nextmoto.it

La bella stagione è iniziata e tanti motociclisti stanno scendendo in strada per godere dell’ebrezza di una gita fuori porta. Il ritorno in sella è purtroppo accompagnato, in alcuni casi, da guai tecnici. Molto dipende dall’età della moto e dalla manutenzione avuta nel corso dei periodi precedenti. L’analisi condotta (TCS) ha messo in luce i guasti più comuni. Alcuni sono molto facili da risolvere con una attenzione specifica ai componenti del mezzo.

Mancata manutenzione? Ecco cosa rischiate

Vi potrete ritrovare con una moto che non parte a causa di una batteria scarica. Il TCS ha avuto ben 16.660 richieste a causa di incidenti o guasti con le moto. Uno dei problemi più comuni risiede nella batteria. Gli analisti dall’Automobile Club Svizzero fanno sapere che la batteria è responsabile del 39% delle avarie alle moto in Svizzera.

Se non si usa la moto è preferibile smontare la batteria, in alternativa collegatela ad un mantenitore di carica per prolungarne la durata. Prima di rimontarla prestate attenzioni ai morsetti se ossidati. Andranno puliti e se la batteria non funziona in modo appropriato sostituitela. A volte il richiamo arriva proprio dalla fabbrica. Ecco cosa è accaduto ad un top brand giapponese. 

Moto in officina – Nextmoto.it

La catena della moto è soggetta a usura e ossidazione. In caso di mancata manutenzione può arrivare a spezzarsi. Bisogna prestare un controllo costante senza dimenticare i denti della corona. Quindi lubrificatela sempre con estrema attenzione. Altro elemento delicato e importantissimo è il treno degli pneumatici.

Prima di iniziare un viaggio, dopo tanto tempo, dovrete controllare lo stato di usura delle mescole. In caso di mancato utilizzo potreste trovare delle gomme sgonfie o ovalizzate. Per questo motivo è meglio conservare la moto su dei cavalletti per tenerla sollevata dal suolo in caso di lunghi stop.

Per non avere problemi con il motore, è vitale provvedere alla sostituzione regolare dell’olio e del filtro dell’olio. Per assicurarsi che il liquido di raffreddamento sia nella giusta quantità e che non sia troppo vecchio non dimenticatevi di un controllo periodico. Stesso discorso vale per le candele, il filtro aria motore e il controllo dei componenti essenziali del motore.