Negli ultimi anni l’acquisizione di brand è diventata una pratica piuttosto comune. I brand italiani sono stati presi d’assalto per una storia inimitabile.
Il Made in Italy ammalia, soprattutto connesso a storiche battaglie in pista. MBP Moto ha ufficializzato l’acquisizione del leggendario marchio Morbidelli. L’iniziativa ha rappresentato un rilancio in grande stile. Il brand facente parte del gruppo Keeway ha rilevato e si è fuso con l’iconico marchio pesarese, divenuto famoso grazie alle sfide in pista negli anni ’70.
La notizia non deve sorprendere gli appassionati storici perché oramai l’intera industria dei motori sta andando in questa direzione. Un altro brand iconico italiano ha deciso di mettersi il passato alle spalle per un futuro migliore, parliamo di MV Agusta che è entrata nell’universo Pierer Mobilty. Nel caso di Morbidelli si proverà un rilancio internazionale, puntando su una produzione di altissima qualità.
Dante Bustos, CMO di Keeway Group, ha dichiarato: “Questa acquisizione è una testimonianza dell’aspirazione di MBP Moto all’eccellenza nel settore motociclistico. Siamo felici di dare il benvenuto a uno storico brand premium come Morbidelli nella nostra famiglia. Ci consentirà di fondere l’eredità delle corse e dell’artigianato Made in Italy con la nostra visione del futuro del motociclismo. La nostra passione per l’innovazione, abbinata alla ricca eredità di Morbidelli, determinerà la creazione di motociclette con una miscela ineguagliabile di prestazioni, design e storia“.
La filosofia del brand è sempre stata quella di trasmettere emozioni molto forti ai centauri. L’obiettivo era quello di creare una esperienza di guida top. E’ trapelato che il listino sarà costituito da moto stradali e crossover da 125 a 1000 cc e da scooter tra i 125 e i 500 cc. Il lancio verrà effettuato in Europa, Stati Uniti e Cina, e in tutte le realtà in cui è presente il Gruppo Keeway.
Non mancheranno scooter elettrici sul mercato nella prima metà del 2025. A Bologna prenderà vita il “Centro Stile Morbidelli ” e un nuovo Centro di Ricerca e Sviluppo, per espandere il prodotto in una direzione innovativa. 90 anni fa nasceva a Pesaro Giancarlo Morbidelli. Quest’ultimo aveva il pallino delle corse.
Nel 1968 nacque il marchio Morbidelli. La prima moto fu una GP di 50 cc. Nel 1971 arrivò il primo trionfo con Gilberto Parlotti nel Gran Premio di Cecoslovacchia, su una 125. Nel 1975 conquistò il Campionato del mondo Costruttori e Piloti classe 125 con Paolo Pileri. Arrivarono successi a raffica ed ora è tempo di iniziare un nuovo capitolo di storia.