Una moto nuova di zecca e a meno di 6.000 euro? È possibile, arriva il lancio da urlo sul mercato: qui la qualità è degna delle big del segmento. Tutti i dettagli svelati e dove acquistarla
Il mercato delle due ruote (soprattutto quelle delle moto) ormai è spaccato in due. Da una parte ci sono i marchi dal maggiore blasone che continuano a proporre prodotti sempre più di fascia premium, sia per componenti che per costi. Dall’altra ci sono brand rampanti e provenienti dalla Cina che, invece, propongono prodotti sempre più accessibili, a patto di qualche compromesso sulla qualità.
Un qualcosa che sembrerebbe interessare anche la nuova CFMoto 450MT, ma che in realtà riguarda solamente il prezzo finale di acquisto. Il colosso cinese è da anni stretto partner del gruppo Pierer (di KTM in particolare) e collabora saldamente con i grandi colossi europei. E dunque non deve sorprendere la qualità della nuova enduro media di CFMoto, capace di parlare ad un pubblico potenzialmente enorme.
In un segmento già ricchissimo di proposte a buon mercato, CFMoto 450MT rappresenta una novità fra le novità. L’impostazione è da adventure verissima, che quasi può trarre in inganno verso una cilindrata superiore per forme e dimensioni. Può essere la vostra fida compagna in fuoristrada, ma risulta efficace e a suo agio anche nel casa-lavoro quotidiano.
La sfida lanciata da CFMoto alle big del segmento, però, non sta solo nel prezzo. La ciclistica è di ottimo livello, con telaio in tubi di acciaio e sospensioni KYB completamente regolabile. Anche l’elettronica non scherza, con ABS disinseribile e Traction Control di serie, anche se mancano mappe o riding mode selezionabili. Lo schermo TFT da 5″ a colori (completo di connettività con lo smartphone), invece, risulta facile e intuitivo da consultare.
Il motore da 449 cc è un bicilindrico da 47 CV. Ha una velocità massima da 154 km/h, ma è davvero poco assetato e riuscirà a tenervi lontano dalle pompe di benzina per tanti chilometri (l’autonomia stimata è sui 321 km con un pieno, ndr). Il peso a secco di 182 kg e l’altezza della sella fissata ad 820 millimetri, infine, rendono CFMoto 450MT una due ruote adatta anche ai neofiti.
Il prezzo? La crossover cinese parte da un prezzo di 5.990 euro: una cifra con la quale è difficile competere e che può strappare un bel po’ di pubblico alle pari rivali come Benelli o Voge (per dirne due tra tutte).