Moto%2C+ne+arriva+una+senza+freni%3F+Il+clamoroso+progetto+che+fa+gi%C3%A0+discutere
nextmotoit
/articolo/moto-ne-arriva-una-senza-freni-il-clamoroso-progetto-che-fa-gia-discutere/44907/amp/
Moto

Moto, ne arriva una senza freni? Il clamoroso progetto che fa già discutere

Il mercato delle moto potrebbe presto essere sconvolto da una novità clamorosa, che già divide le folle. I dettagli sul progetto.

Di progetti estremi, nel mondo delle moto, ne abbiamo visti tanti, da chi ha deciso di costruire un modello spinto dal motore V12 Lamborghini, ad altre idee assurde che vi abbiamo raccontato nel corso del tempo. Tuttavia, sino ad oggi nessuno aveva mai pensato ad una due ruote senza freni, ma per tutto c’è una prima volta, anche se in un progetto simile, oggettivamente, nessuno ci avrebbe mai potuto credere.

Moto idea pazzesca – Nextmoto.it

I freni, come sappiamo, sono uno degli elementi più delicati ed importanti di tutti i mezzi di trasporti, figurarsi per le moto che hanno dei coefficienti di rischio ben più elevati rispetto alle auto. Tuttavia, ora vi parlereo di un progetto che non ha precedenti e che ha già fatto discutere, ma che sembra vicino all’essere realizzato, visto che sono stati addirittura depositati anche i primi brevetti. Proviamo a capirne di più in merito a questa idea.

Moto, ecco l’idea che nessuno aveva previsto

Sul sito web “Mundodeportivo.com“, si è parlato del fantomatico progetto di una moto senza freni, e vi garantiamo che è tutto vero. Il brevetto di questo modello è stato appena depositato dalla LiveWire, brand di proprietà dell’Harley-Davidson, che si occupa esclusivamente di produrre motociclette full electric. L’obiettivo di un progetto così estremo? Quello di risparmiare in termini di costi, ed anche di ottenere tutta una serie di altri vantaggi, come un peso minore, che si andrebbe a tradurre in aumento dell’autonomia del mezzo stesso.

LiveWire in mostra (LiveWire) – Nextmoto.it

Ma come è possibile omologare una moto che non ha freni, essendo l’impianto frenante un elemento obbligatorio? Tutto si spiega con il fatto che si tratta di una due ruote elettrica, e che è dotata di un sistema di frenata rigenerativa, come tutti i veicoli ad emissioni zero. Tanto per farvi un esempio, su modelli elettrici come la BMW CE04, quando l’acceleratore viene chiuso il motore elettrico diventa una sorta di generatore, andando a creare energia.

Una volta creata una buona quantità di energia, viene caricata la batteria, e viene anche generata una notevole forza frenante, che è in grado di far rallentare il veicolo. Con ogni probabilità, il brand LiveWire vorrà implementare questo tipo di sistema, generando una forza frenante superiore alla media, così da poter rimuovere i freni. Vedremo se riusciranno o meno nel loro obiettivo, che di certo è molto ambizioso.