La Moto Morini ha modo di rilanciare sul mercato un modello iconico, con il nuovo motore che cambierà il settore.
Una delle case italiane che ha maggiormente dimostrato nel corso degli anni di poter dare vita a delle moto di primissimo piano è senza dubbio la Moto Morini. Siamo di fronte infatti a una delle aziende più iconiche della storia, con gli ultimi anni che hanno sicuramente ridato slancio a una società che non stava attraversando un periodo d’oro.
Non ci sono dubbi sul fatto che l’ingresso nello Zhongneng Vehicle Group abbia aiutato moltissimo per lo sviluppo sul mercato del marchio, in quanto ha dimostrato di poter rimanere al vertice con prodotti di ottima caratura e allo stesso anche riducendo i costi, come da tradizione delle moto cinesi.
La Moto Morini però ha una grandissima tradizione che va anche ben oltre dalla storia del legame con la casa cinese, con il colosso italiano che è pronto ora a ridare vita anche ad alcuni dei modelli storici della casa. Uno di questi è una moto leggendaria come la 3 1/2, con questa che si è ammirata in occasione dell’ultima edizione di EICMA.
Moto Morini 3 1/2: che bomba
Continuano dunque i grandi miglioramenti nel mondo delle due ruote, con la Moto Morini che ha ridato vita alla mitica 3 1/2. La leggenda torna a risplendere, con questa che è una due ruote che si presenta con un eccezionale motore, un bicilindrico da 350 di cilindrata e che ha modo di erogare così un massimo di 32,6 cavalli.
Il peso complessivo di questa due ruote è di 165 kg, con la moto che però si sta lanciando sempre di più verso il futuro, tanto è vero che vanta anche al proprio interno un navigatore integrato. Interessante anche la scelta di utilizzare il monoammortizzatore, con tanto di sistema cantilever, con questo che è regolabile nel precarico della molla.
Si tratta di una presentazione che ha raccolto un grandissimo successo in quel di EICMA, ma dobbiamo ricordare come non sarà immediato il suo lancio sul mercato. La Moto Morini 3 1/2 infatti sarà accessibile per i clienti sono a partire dalla seconda metà del 2025, con questo modello che sarà sicuramente tra i più richiesti. Da capire quale sarà il prezzo di vendita, ma la casa italiana per ora vanta una gamma con moto che variano tra i 7 e gli 8 mila Euro, dunque è possibile che questa due ruote si mantenga più o meno su questo prezzo.