Grandi novità in casa Moto Morini, con l’ultimo cambiamento che stravolgerà dalle fondamenta la casa italiana.
In Italia sono tantissime le aziende che negli anni hanno dimostrato di poter dare vita a delle moto eccezionali e molto performanti, con quelli correnti che sono gli anni d’oro per il settore del Belpaese. Mai come in questi mesi si è potuto assistere a un numero così elevato di moto immatricolate, con la Moto Morini che è uno dei grandi esempi di qualità italiana.
Ancora una volta è stata l’Emilia a mostrare al mondo intero la retta via per la produzione di eccezionali moto, con la sede della Moto Morini che si trova in quel di Bologna. La nascita avvenne nel lontano 1937 grazie all’intuito geniale di Alfonso Morini e da quel momento in poi iniziò il mito.
Non sono mancati i problemi, soprattutto all’inizio del nuovo Millennio, con la Moto Morini che per tanti anni ha rappresentato un simbolo di élite e magnificenza delle due ruote. Nel 2018, la società italiana è una di quelle che è entrata a far parte dei colossi cinesi del motociclismo, infatti è stata acquistata dalla Zhongneng Vehicle Group.
La produzione rimane ancora oggi di ottimo livello, con le moto che sviluppano dei motori che vanno da un minimo di 650 di cilindrata fino a un massimo di 1200. Tra le grandi novità vi è anche la volontà di creare una serie di favolose e-Bike, con questa nuova forma di mobilità che ormai è sempre più richiesta. Anche l’assetto della dirigenza sta subendo diversi cambiamenti, con alcuni che sono rivoluzionari.
Marco Gnocchi alla Moto Morini: ecco il suo ruolo
Non sono solo le moto a doversi migliorare al giorno d’oggi per poter rimanere al vertice sul mercato, ma ciò che serve è anche ravvivare in varie occasioni la dirigenza. Nuove figure portano con sé nuove idee e questo è molto importante in un periodo di continui cambiamenti, con la Moto Morini che ha così deciso di mettere sotto contratto Marco Gnocchi.
Quest’ultimo svolgerà il ruolo di Direttore del reparto tecnico di Moto Morini, con il suo compito principale che sarà quello di gestire l’ufficio tecnico e il reparto R&D. Si tratta di una figura che da anni lavoro nel mondo delle moto e le conosce perfettamente, con Gnocchi che in passato ebbe modo di entrare nella dirigenza della MV Agusta, prima di passare anche ad altri ruoli di spessore come SVM Motorcycles e Qooder.
Vi è grande soddisfazione per questo cambiamento e lo si evince soprattutto dalle parole del General Manager di Moto Morini, ovvero Alberto Monni. La figura di Gnocchi era già parte integrante della Moto Morini da luglio 2023, ma ora si è deciso per uno scatto di carriera, con Gnocchi che va a prendere il posto di Massimo Gustato, con questi che lavorerà con collaboratore esterno di Moto Morini.
Monni è convinto che Gnocchi saprà dare le giuste idee e portare grandi cambiamenti positivi nella Moto Morini e ringrazia Gustato per il duro lavoro di questi anni che ha permesso di far crescere sempre di più il brand e ora è tempo di cambiare pagina.