Una delle moto best seller del 2025 è targata Moto Morini. Prezzo accessibile a tutti e caratteristiche da prima della classe.
I successi della casa motociclistica bolognese stanno mettendo a dura prova i competitor, specie nella categoria dei modelli crossover. Il nuovo esemplare lanciato da Moto Morini è pronto a stupire tutti ancora una volta in termini di vendite, proprio com’è successo anche negli ultimi anni.
Il passaggio dalla holding Autjann, gestita da parte della famiglia Jannuzzelli, al gruppo cinese Zhongneng Vehicle è stato a dir poco vincente e rivoluzionario. Infatti, la decisione degli attuali dirigenti di passare a propulsori con cilindrata inferiore e di abbassare i prezzi sul mercato ha portato a dei risultati eclatanti.
La specialità della casa, ora con sede a Trivolzio (Pavia), è stata proprio quella di produrre delle moto da enduro che in Italia e nel mondo sono state capaci di fare la storia del mercato motociclistico. Infatti, solo nel 2024 nel nostro Paese sono state immatricolate ben 2.324 X-Cape, ovvero la nona motocicletta più venduta da gennaio a dicembre.
Moto Morini, la nuova crossover è piaciuta a tutti
Nel 2019, il marchio bolognese ha presentato all’EICMA la X-Cape 650, moto progettata nel centro R&D Moto Morini di Trivolzio. Questo modello ha siglato una vera e propria rivoluzione del marchio, passato dalla nicchia di esemplari di alto livello e con propulsore da 1200 cc agli inediti con propulsore da 650 cc. La mossa è risultata essere alquanto vincente e, ora, le nuove versioni sembrano piacere proprio a tutti a livello internazionale, ma in special modo nel nostro Paese e in Cina.
La nuova X-Cape 650 si presenta sul mercato come una moto da avventura, ma capace di donare il massimo del comfort su ogni tipo di tracciato. La sua estetica è caratterizzata da un design moderno e da una struttura alquanto robusta. Il telaio che monta è in acciaio e insieme al forcellone in alluminio riesce a garantire stabilità e resistenza. Monta delle ruote tubeless da 19″ per la parte anteriore e da 17″ per quella posteriore.
Il motore a cui si affida la X-Cape 650 è un L 2 a 4 tempi con cilindrata da 649 cc e un alesaggio per corsa da 83 mm x 60 mm. La potenza massima che riesce a erogare è pari a 60 CV (44 kW), mentre la coppia massima è pari a 54 Nm. Fa parte della classe di emissioni Euro 5 e il sistema di raffreddamento è a liquido. Ciò che più stupisce è il suo prezzo, poiché parte da appena 7.190 euro.