Siete dinanzi al dubbio amletico dell’acquistare o noleggiare una moto? Ecco tutto svelato, proviamo a sciogliere i vostri dubbi: meglio munirsi di carta e penna
Se nel settore delle quattro ruote soluzioni come leasing e noleggio a lungo termine sono una consolidatissima realtà, in quelle delle due ruote le soluzioni possono essere meno sfumate e malleabili. Tuttavia, è possibile acquistare (per ribadire lapalissiana, ndr) o noleggiare anche una moto. Quello che conta è avere bene in mente i dettagli, i pro e i contro di ciascuna situazione. In particolare, conta avere bene in mente l’utilizzo che fate della vostra moto, prima di scegliere se acquistarla oppure noleggiarla.
In primis, partiamo da una doverosa premessa. E soprattutto, una premessa tanto onesta quanto diretta: se avete la possibilità economica, l’acquisto è sempre consigliato. Nel momento in cui diventati proprietari della vostra moto, siete proprietari del suo destino e non avete vincoli o responsabilità da dover rispondere a parti terze. Certo, gli oneri come assicurazione, bollo e chi più ne ha, più ne metta, sono tutti da dover rispettare. Ciò però non toglie la convenienza e la preziosità dell’essere proprietari del veicolo, che ha con sé tanti onori. E poi va da sé: una volta pagata interamente mediante cifra unica o finanziamento, non sarete più soggetti a nessun canone mensile da dover corrispondere.
A questo punto, la domanda viene più che spontanea. Che sia attraverso la diretta casa produttrice di quella moto o attraverso un’azienda terza specializzata, è possibile scegliere tra diverse opzioni di noleggio a lungo termine. Un termine che può variare tra i 24 e i 48 mesi, a seconda delle soluzioni poi proposte in fase di consulenza. Il pagamento avviene attraverso canone mensile, pattuito al momento dell’accordo. E può essere vantaggioso rispetto ad un comune finanziamento, per tutta una serie di fattori.
In primis, a tanti non è possibile accedere a questa metodologia di pagamento, non avendo tutti i requisiti contrattuali e lavorativi necessari. E poi nel canone mensile del noleggio della moto sono comprese tutte le spese di gestione. Quindi, nessun pensiero circa manutenzione ordinaria (e anche straordinaria, in alcuni casi), assicurazione, bollo e via dicendo. Insomma, sarà vostra premura solo farle il pieno e godervela in strada. L’unico contro (e non è un dettaglio da poco) è che, al termine del periodo pattuito, dovrete restituire la moto. E dovrete restituirla così come vi è stata noleggiata: senza modifiche e senza stravolgimenti.