Il mercato italiano delle moto è pronto a fare la conoscenza di un nuovo padrone dei modelli low cost. È davvero finita per Benelli e per tutte le altre case produttrici di riferimento? Tutti i dettagli svelati
Il mercato delle due ruote ha conosciuto una vera e propria esplosione di richieste e offerte. Soprattutto di proposte volte a conquistare qualsiasi fascia di cliente. La entry level è piena zeppa di soluzioni e alternative capaci di conquistare con il proprio rapporto qualità-prezzo. Ne sa qualcosa Benelli che da quando ha attaccato il mercato italiano con la sua TRK è diventata leader indiscussa del segmento delle crossover.
I numeri di Benelli sono da urlo: dal 2019, TRK 502 è la moto più venduta in Italia e la 702 ne ha raccolto egregiamente la sua eredità. Entrambe hanno un costo di listino ridottissimo, al di sotto dei 6.000 e degli 8.000 euro: un qualcosa che ha conquistato molti neofiti e motociclisti di ritorno, superando persino le quote vendite di colossi indiscussi come BMW, Honda e Yamaha.
Un dominio che ora un nuovo concorrente proverà a spezzare. Chi, di preciso? TVS, gigante delle due ruote made in India e attesissimo debuttante nel mercato motociclistico italiano ed europeo. La casa produttrice asiatica è partita praticamente da zero, ma ora sembra pronta a far tremare chi come Benelli domina il segmento delle moto low cost.
TVS pronta ad attaccare il mercato: l’annuncio ufficiale
Ai microfoni di Dueruote.it, Giovanni Notabartolo di Funari ha presentato e chiarito i piani di TVS nel mercato del Bel Paese: “Abbiamo messo in piedi una rete vendita di 26 concessionari, che a breve raddoppieranno intorno ai 50”, ha spiegato il manging director per l’Italia del colosso indiano.
E ancora, ha aggiunto: “La gamma sarà composta da otto elementi tra moto, scooter e veicoli elettrici. Ora siamo pronti, dopo aver studiato la logistica anche per omologazioni, ricambi e accessori. Essendo gli ultimi arrivati sul mercato, non possiamo commettere errori: promettiamo al cliente un’esperienza completa al cliente, dalla vendita sino alla manutenzione”.
Giovanni Notabartolo di Funari spiega poi la fascia di mercato di TVS: “I nostri sono prodotti premium per contenuti e affidabilità, ma offriamo la garanzia di 5 anni compresa nel prezzo. Non avremo prezzi alti, ma ci collocheremo nella fascia intermedia tra i produttori europei e quelli cinesi. Jupiter 125 e Raider 125 saranno lanciati a 2.199 euro, mentre la Ronin 250 sarà lanciata a 3.749 euro e proverà a competere con Triumph e Royal Enfield. La sportiva Apache RTR 310, invece, costerà 5.399 euro”.