Il 2024 è alle porte e arrivano le novità per la prossima stagione. E sono diverse le moto italiane low cost pronte a fare il loro debutto.
Si sta per chiudere un altro anno importante per il mondo delle due ruote, con numeri che sono ancora in crescita rispetto a 12 mesi fa ma ancora non equiparabili a quelli pre-pandemia. Anche per moto e scooter è cominciata la rivoluzione elettrica, ma rispetto alle quattro ruote siamo ancora indietro e la fetta di mercato è ancora risibile. Rimane infatti uno zoccolo duro che fa fatica ad accettare la novità e a rimanere legato ai modelli con motori termici, che si distinguono per il sound inconfondibile.
All’EICMA abbiamo potuto vedere cosa ci aspetta per il 2024, con i grandi marchi che sono pronti a lanciare l’assalto al mercato con tante novità che riguardano anche modelli storici completamente rivisti. Come sempre, molto forte è la presenza sul mercato dei marchi giapponesi, leader tra le moto. Ma anche le case italiane si difendono bene. E c’è un marchio in particolare che ha presentato moltissime sorprese per la prossima stagione, che possiamo definire tranquillamente un low-cost di qualità.
Moto italiane low-cost, quante novità
Tra i marchi più attivi per il 2024 c’è Benelli, sinonimo di qualità a prezzi davvero competitivi. Che ha in serbo diverse sorprese, a partire dal ritorno in grande stile della Tornado 500, uno dei suoi pezzi forti. Parliamo di una delle sportive carenate più richieste sul mercato italiano, sviluppata sulla base tecnica della Tornado Naked Twin 500, con cui condivide telaio e il collaudato motore da 500cc, sviluppata interamente da R&D e Centro Stile Benelli di Pesaro.
Si distingue soprattutto per il gruppo ottico che si ispira a taglienti zanne di un leone, simbolo per eccellenza della Benelli e sono completamente separati dai moduli centrali di luce abbagliante ed anabbagliante. Il motore offre una potenza massima di 47,6 CV (35 kW) a 8500 giri/min ed è stato aggiornato alla normativa Euro 5+. Inoltre ha quanto di meglio in fatto di tecnologia si possa avere.
Altra novità è la Tornado Naked Twin 500, moto che si ispira a modelli che fanno parte della tradizione del marchio per quanto riguarda il design e la gestione dei volumi, capace di districarsi su strada ma anche off-road. Inoltre presenta inoltre un cruscotto innovativo, dotato di un display TFT a colori da 5″ ad alta risoluzione, che dispone di una connessione bluetooth per collegarsi al telefono.
Altro gioiello la Tornado 400, che non è affatto la “sorellina” della 500 ma una moto molto spinta nelle forme ma anche nei “contenuti”, che eroga comunque 47,6 CV e vuole una guida più aggressiva per apprezzarne le qualità. Per non parlare poi della Tornado 300, con un motore da 35 CV ma anche qui una linea decisamente spinta, che la rendono tra le più ambite tra i giovani.
Grande novità la BKX 300, la nuova adventure di Benelli dedicata alle giovani generazioni di piloti, facile e leggera, realizzata per offrire il massimo della maneggevolezza e del controllo in ogni condizione, che lascia il motore da 250 cc per una sua evoluzione da 300, ma che offre anche tanta tecnologia, ma che vedrà la luce solo a metà 2024.