Moto, la pazzesca copia dalla Cina: sembra un’Honda Africa Twin

Il mercato moto offre spesso delle curiosità molto interessanti, ed oggi vi sveleremo un modello cinese che ricorda una Honda.

La Cina è uno dei paesi emergenti per quanto concerne i mercati di moto ed auto, ed in entrambi i casi, assistiamo spesso alla produzione di veri e propri cloni dei modelli degli altri paesi, spesso di vere e proprie icone. Nella giornata di oggi, ci concentreremo proprio su questo aspetto, parlandovi di un clone di uno dei modelli più famosi in assoluto.

Moto copia Cina Honda
Moto Honda Africa Twin che gioielo (Honda) – Nextmoto.it

Stiamo parlando della copia della Honda Africa Twin, che viene prodotta, in diverse evoluzioni, a partire dal 1988, ed è un enduro stradale. Parliamo di una delle moto più amate in assoluto di quelle realizzate dalla casa giapponese, ed il suo successo commerciale ha ben pochi eguali. La sua storia è legata a doppio filo con il mondo delle corse, in particolare, con il terribile rally raid Parigi-Dakar, dove dominò la scena per anni, dimostrandosi la regina di una delle gare più massacranti al mondo.

La Honda Africa Twin ha così costruito il proprio mito, quella di una moto in grado di affrontare qualsiasi percorso, anche quello dotato del fondo più complicato, e di superarlo in modo brillante. Nelle prossime righe, vi parleremo dunque della sua copia cinese, che però è riuscita a ribadirne solamente le forme, perché immaginiamo che essere al livello della Africa Twin sul fronte prestazionale e della tenuta di strada sia impossibile per chiunque.

Moto, ecco la copia della Honda più famosa

Sul sito web “Dueruote.it“, si è parlato di alcuni cloni cinesi di moto prodotte da altri costruttori, e quello della Honda Africa Twin è la HJMoto HJ500-8, spinta da un motore bicilindrico parallelo a doppio asse a camme in testa, 4 valvole per cilindro, e ruote da 21″ e 18″. Si tratta di un’Adventure proveniente dal paese del Dragone, che ne ha la metà della cilindrata, con potenza massima di 48 cavalli, cambio a 6 marce e telaio a tubi in acciaio, con 200 mm di escursione della forcella.

HJMoto HJ500-8 copia della Honda
HJMoto HJ500-8 in mostra (HJMoto) – Nextmoto.it

Inoltre, troviamo la bellezza di 42 litri di serbatoio, un dato notevole, ed è quello che ha dichiarato la casa costruttrice. 25 litri li troviamo all’anteriore e 17 al posteriore. Di certo, il modello è molto interessante, ma fare concorrenza alla Honda Africa Twin è dura per chiunque. In generale, possiamo parlare comunque di un prodotto tutto sommato ben riuscito.

Gestione cookie