In Cina non hanno più vergogna a clonare degli autentici capolavori della concorrenza. Stavolta è stata presa di mira la Honda.
Nella Casa di Tokyo avranno alzato più di un sopracciglio per la nascita di una replica della mitica Gold Wing. In Cina alcuni marchi stanno copiando di tutto, dai top brand italiani, compresa la Ducati e la MV, a quelli inglesi, Triumph in primis, passando per la tedesca BMW e il meglio della produzione americana. Fanno gola anche i copia e incolla dei migliori modelli giapponesi.
La Honda Gold Wing aveva rivoluzionato un genere, detenendo lo scettro per una vita nel rispettivo segmento. Con l’ondata di nuovi brand cinesi nessuno più è al riparo da attacchi commerciali mirati. I costruttori americani, europei e giapponesi hanno cominciato a perdere terreno. Il colosso cinese Great Wall Motor ha fatto il suo ingresso nel mondo delle due ruote con il brand Souo, lanciando la S2000GL.
Questa moto ha un design ispirato alla Gold Wing, atta ad incorporare un motore a otto cilindri in linea sviluppato per performance di spessore. Questo motore, denominato GW8P68MYL, gode di una potenza di 152 cavalli. Le dimensioni del motore, con alesaggio e corsa quasi quadrati, rispettivamente, di 68 mm e 69 mm, favoriscono un’erogazione di potenza fluida e continua. E’ stato ottimizzato per garantire una coppia elevata a bassi regimi. Si tratta di un mezzo concepito per lunghi spostamenti.
La Honda vanta un motore a 6 cilindri da 1.833 cc con 125 cavalli. La Gold Wing, quindi, ha una cavalleria inferiore, ma è il non plus ultra in questo segmento. L’S2000GL di Souo si è messa in testa di andare oltre gli standard del modello della Casa di Tokyo. La moto cinese pesa ben 461 kg per la versione GL, mentre la Gold Wing Tour pesa 383 kg. I materiali usati dal brand dell’ala dorata sono di un altro livello rispetto a quelli scelti dal marchio cinese.
Le dimensioni della S2000GL sono le seguenti: 266 cm di lunghezza, 4,5 cm più lunga della Gold Wing Tour, e ha un passo di 181 cm, per una stabilità unica. La Souo S2000GL vanta una trasmissione a doppia frizione a 8 velocità, rispetto alla trasmissione a 7 velocità della Gold Wing. Date una occhiata al video in alto di Starting Machine. Gli innesti sono rapidi e fluidi. Il sistema di navigazione integrato è all’avanguardia, così come il sistema audio. La Honda ha un nuovo competitor molto temibile.