Moto indistruttibili e a buon prezzo: impossibile battere questa coppia tutta giapponese

Il Giappone ha saputo dare vita a delle eccezionali moto e con questa coppia ha conquistato davvero tutti quanti.

Ci sono delle nazioni che nel corso della propria storia hanno dimostrato di poter dare vita ad alcune delle più grandi aziende per la creazione di moto di primissimo livello. Una di queste è sicuramente il Giappone, con la terra del Sol Levante che ha saputo imporsi nel settore che delle due ruote da favola e che si sono conquistate sempre più fascino e blasone anche grazie al motorsport.

Moto Giappone
La coppia di moto giapponesi (nextmoto.it)

Sono tantissimi i successi che queste moto hanno ottenuto nel corso degli anni, con la Honda che per esempio è il marchio che ha vinto più di tutte in MotoGP, sia nei costruttori che nei piloti. La Kawasaki invece è una delle grandi regine della Superbike, capace di essere l’unica a vincere per sei anni consecutivi il titolo mondiale.

Questo ha permesso così a Jonathan Rea di diventare il pilota più vincente nella storia della categoria. In Giappone dunque sono nate tantissime aziende di livello eccelso nel settore, anche se oggi questi due colossi faticano. Per fortuna c’è sempre il settore delle moto di serie e già in passato queste due eccellenti realtà avevano trovato il modo di scontrarsi.

Honda Transalp 700 e Kawasaki Versys 650: chi la spunta?

Erano il lontano 2007 quando la Honda Transalp 700 e la Kawasaki Versys 650 iniziarono a sfidarsi sul mercato, con questi modelli che sono diventati dei punti di riferimento per i clienti nel corso degli anni. Da un punto di vista pratica siamo di fronte a due mezzi molto similari tra di loro, tanto è vero che sono ideali sia per la strada di tutti i giorni che per lo sterrato.

Kawasaki Versys 650
Kawasaki Versys 650 (Kawasaki Press Media – nextmoto.it)

La Transalp ha sicuramente dalla propria parte una straordinaria semplicità di guida, con la protezione aerodinamica che è un’altra delle sue principali caratteristiche. Qualche piccolo problema lo dava con le vibrazioni nel momento in cui supera i 120nkm/h, mentre a basse velocità si mantiene molto stabile e pratica da usare.

La Versys invece ha il grande merito di essere davvero divertente da poter guidare. Da un lato infatti si fa apprezzare per il comfort di guida, ma allo stesso tempo è anche in grado di imporsi come un modello in grado di garantire prestazioni come se fosse una sportiva. Grandi miglioramenti si possono notare anche dai freni. Ancora oggi sono delle moto molto apprezzate tra le usate, con Honda e Kawasaki che hanno dato il migliore di loro con queste due ruote.

Gestione cookie