In Italia è stato scovato un pericoloso difetto per alcuni tipi di motociclette, per cui è stato sollecitato un richiamo immediato affinché nessuno sia messo a rischio nella sua sicurezza personale per strada.
Il nuovo anno – il 2024 – non è iniziato nella maniera più rassicurante possibile per una specifica categoria di motociclisti, i quali sono sollecitati da un’immediato richiamo da parte della Casa Madre. È stato rinvenuto un difetto piuttosto dannoso per la tipologia di moto indicata e perciò la sostituzione è inevitabile, al fine di non incorrere in situazioni che potrebbero ledere irreversibilmente il guidatore e i suoi passeggeri.
Si tratta delle motociclette che marciano sugli pneumatici montati dalla Dunlop, nel caso specifico si prendono in considerazione le Roadsmart III. La ruota in considerazione è quella anteriore, ovvero la Sportmax Roadsmart III nella misura 120/70ZR17 M/C (58W). Accendendo al sito ufficiale (Dunlop.eu) della casa produttrice sono stata elencate le varie caratteristiche e le modalità di sostituzione, al fine di consentire in prima istanza a ciascuno di accertarsi degli pneumatici montati sulla propria modo e poi rivolgersi all’azienda.
Oltre alla misura delle ruote, infatti, bisognerà badare molto attentamente anche alla data. Gli esemplari presi in considerazione e sottoposti al richiamo sono quelli prodotti nelle settimane 34, 35, 36, 46 e 47 del 2023. Ma come fare ad estrapolare questa informazione chiave, osservando la propria due ruote?
Motociclette, richiamo immediato in Italia: guidare così è un pericolo per tutti
Una volta recatisi presso la propria motocicletta, magari stipata in garage, per avviare l’operazione di sicurezza in modo casalingo, basterà guardare con attenzione al fianco della gomma. È lì che l’impresa Dunlop posiziona le sue sigle di identificazione, le cosiddette TIN. Quelle considerate dal richiamo sono 1DK8B 6F1M 3423, 1DK8B 6F1M 3523, 1DK8B 6F1M 3623, 1DK8B 6F1M 4623 e 1DK8B 6F1M 4723.
L’avviso di questo urgente richiamo è stato condiviso anche sul Rapex, che corrisponde al bollettino ufficiale dell’Unione Europea circa i richiami. Il difetto che si potrebbe manifestare infatti è il possibile distacco del battistrada. In generale al verificarsi di queste determinate condizioni, la copertura della ruota viene immediatamente sostituita per evitare cedimenti della struttura, quindi un enorme problema per riuscire nella guida. Chiunque avesse gli pneumatici indicati dalla Dunlop come urgenti di richiamo può rivolgersi a un venditore, il cui elenco è precisato sul sito ufficiale dell’azienda, e ottenere la sostituzione del componente, che sarà del tutto gratuita.