I motociclisti italiani attendevano con ansia la notizia e il 2024 sarà sicuramente un anno ricco di gioia per loro.
L’Italia è una delle nazioni che in questi anni ha dimostrato di essere maggiormente legata al mondo dei motori, soprattutto per quanto riguarda le moto. Le due ruote stanno vivendo un periodo d’oro nel Belpaese e lo si vede soprattutto dagli eccezionali trionfi della Ducati nelle varie categorie del motorsport mondiale.
Il fatto che un colosso come quello di Borgo Panigale sia diventato il punto di riferimento a livello internazionale sia in MotoGP, con i trionfi di Pecco Bagnaia, che in Superbike, con i successi di Alvaro Bautista, sono la testimonianza di una Ducati sempre più vincente. Questo risulta essere di grande aiuto di riflesso anche a tutti gli altri colossi del Belpaese.
Lo si vede anche dalla volontà di tante piccole aziende di poter crescere iniziando così a progettare una serie di nuovi modelli, molti di essi anche elettrici. Per quanto il rombo del motore sia essenziale per ogni motociclista, è innegabile il fatto che sia necessario cercare di virare verso una mobilità a impatto zero, soprattutto per quanto riguarda le città.
Un qualcosa che però ha sempre fatto sì che i motociclisti si sentissero uniti e vicini l’un con l’altro è in occasione dei grandi raduni. Questi sono degli eventi estremamente apprezzati anche da coloro che non sono soliti salire in sella a una due ruote, ma ad arile tornerà un grande appuntamento che porterà l’Italia al centro del mondo motociclistico.
Una delle Regioni più belle che ci siano in Italia è indubbiamente la Sardegna, con questa splendida isola che ama alla follia il mondo dei motori. Le sue splendide terre ogni anno permettono di assistere alla tappa del WRC, dell’Extreme E e del motocross, con il Mondiale che non vede l’ora di giungere nella splendida isola.
Ora però ci sarà anche un altro motivo per il quale gli appassionati di moto vorranno fare un salto in Sardegna, perché dall’11 al 14 aprile si terrà il Sardegna Gran Tour. Si tratterà di uno splendido giro dell’isola suddiviso in varie categorie, partendo dalla On/Off Adventouring, alle On/Off, per poi arrivare alle Road e fino alla Way Point Trophy, una vera e propria competizione.
Il programma vedrà il via alle ore 18, con la partenza che avverrà da Genova e si giungerà così a Porto Torres. Da quel momento in poi, coloro che prenderanno parte a questo entusiasmante evento avranno modo di passare in splendidi luoghi come Alghero e Bosa Marina, fino a scendere giungendo della costa presente nella provincia di Oristano.
La maggior parte del percorso avverrà nelle strade interne e meno battute della Sardegna, infatti solo il 30% del tracciato sarà su strada normale. Le categorie più particolari e limitative sono le Adventouring e la Way Point Trophy, infatti per poter prendere parte in questo caso sarà necessario essere un tesserato Member FMI. Per poter partecipare servirà una quota di 990 Euro per il guidatore, mentre il passeggero avrà modo di sborsare solo 700 Euro, per un’esperienza che sarà indimenticabile.