Moto in Italia, splendide notizie per gli appassionati: ecco tutto svelato

Se siete appassionati di moto e vivete in Italia, avrete una super-occasione per godervi un grande spettacolo. Ecco i dettagli.

Nella giornata di oggi, vi porteremo alla scoperta di un luogo che racchiude la grande tradizione del mondo delle due ruote in Italia. Si tratta di un brand di moto che ha dato il via alla grande tradizione nel nostro paese, e che da molti è stato dimenticato. Per impedire che ciò accada a tutti, è necessario far conoscere questo museo a chiunque, in modo che i grandi fan del motociclismo possano scoprirlo e visitarlo in prima persona.

Moto che gioia
Moto grande notizia – Nextmoto.it

Pensate che il brand di cui vi parleremo è stato il primo produttore in assoluto di moto in Italia, ed ai suoi tempi vantava un enorme seguito, con modelli che provenivano da ogni parte del nostro paese. A questo punto, è bene andare a scoprire di che luogo e di che marchio stiamo parlando, con la certezza che resterete molto sorpresi dalla scoperta.

Moto, ecco dove vi dovete recare per forza

I musei sono luoghi visitati da chiunque voglia andare alla ricerca del passato e dei segreti di un tempo che è stato ormai superato, ma che è vivo in tutti noi. Se siete amanti del mondo delle moto, non potete perdervi il museo della Frera, che si trova a Tradate, nella provincia di Varese, una vera e propria chicca per chi vuole fare conoscenza con un marchio che ha fatto la storia delle due ruote.

Moto Museo da non perdere
Moto Museo che spettacolo – Nextmoto.it

Stiamo parlando, anche se in pochi lo sanno, della casa motociclistica più antica in assoluto, che è nata nel 1905, con quattro anni di anticipo rispetto alla Gilera. Come segnalato sul sito web de “La Gazzetta dello Sport“, negli anni Venti poteva contare sulla bellezza di 650 dipendenti, un numero pazzesco per quel periodo, ed in questo museo sono esposte ben 120 moto.

In particolare, possiamo trovare circa 50 Frera ed altre 70 modelli di altri costruttori, che comunque hanno un certo fascino e che vale la pena di osservare da vicino. Il presidente del museo, ovvero Gianfranco Crosta, ha parlato con orgoglio di questo luogo sacro per i fan delle due ruote, che merita di essere riscoperto dopo tanto tempo, per valorizzare un marchio che ha dato il via alla nostra tradizione.

Ecco le sue parole: “In tutto il museo ci sono circa 120 moto, oltre alle Frera, che per noi sono le più rappresentative, possiamo trovare anche delle MV Agusta, Guzzi, Morini, qualche Vespa storica ed anche una rarissima Maserati. Quali sono le più importanti? Senza dubbi, una Frera del 1905 con motore Zedel, la prima moto in assoluto che abbiamo prodotto e che ci fece prendere il volo. Il nostro marchio era famoso per produrre delle specifiche che erano pensate per la corsa e che non derivavano da modelli di serie“.

Dunque, la Frera nacque molto improntata verso il mondo delle corse, e c’è da dire che i modelli esposti nel museo rendono bene l’idea. Vi consigliamo vivamente di fare un salto in queste zone, dal momento che in questo museo potrete seriamente trovare la storia del mondo delle due ruote, che merita di essere riscoperta.

Gestione cookie