Moto in Italia, la notizia è una vera manna: adesso è ufficiale

Le motociclette in Italia stanno riscuotendo sempre più successo e le ultime notizie sono una manna per gli appassionati.

Il motorsport dà sempre una grande mano per implementare le vendite di un’azienda legata al mondo dei motori. La Ducati oggi è il punto di riferimento delle due ruote a livello mondiale e il fatto che la casa italiana sia al vertice oggi è sinonimo di orgoglio per tutto il Belpaese che sembra essere legato come non mai alle due ruote.

Moto vendite 2023 Honda SH 125 record
Grandi notizie per le moto in Italia (nextmoto.it)

Non si è infatti solo alla ricerca di Ducati, ma si sta provando a mettere le mani su di un numero sempre maggiore di moto, puntando anche sugli scooter. Le motivazioni sono tra le più svariate, per prima cosa perché si ha a che fare con dei mezzi che garantiscono una spesa minore rispetto alle automobili.

Oggi il prezzo del carburante sta toccando delle cifre mai viste prima, per questo motivo è importante avere modo di risparmiare, con dei serbatoi molto più piccoli e che allo stesso tempo permettono di abbassare i consumi. Inoltre un aspetto che sta aiutando sensibilmente nella vendita di un numero sempre maggiore di motociclette è il cambiamento sempre più costante della mobilità.

Le vetture elettriche al momento non stanno convincendo e dunque, coloro che hanno intenzione di acquistare un nuovo mezzo di trasporto, preferiscono virare su una moto contenendo i costi. Per questo motivo il 2023 è un anno davvero d’oro per le due ruote, con i dati che non sono mai stati così positivi.

Record di vendite in Italia: mai così tante moto come nel 2023

Il 2023 sarà dunque ricordato come l’anno dei primati per le motociclette in Italia, tanto è vero che si è chiuso l’anno con un totale di 337 mila immatricolazioni. 173.543 di queste derivano da scooter, mentre le restanti 145.405 sono delle vere e proprie motociclette, con i dati che sono straordinariamente positivi.

Moto vendite 2023 Honda SH 125 record
Honda SH125 (Honda Press Media – nextmoto.it)

Gli scooter infatti presentano una percentuale di crescita rispetto al 2022 del 20,64%, mentre per quanto concerne le motociclette si passa a un sensibile aumento del 14,88%. Lo sviluppo complessivo, sommando tutte e due le componenti, porta a uno sviluppo di questo mercato per il 15,7%.

Naturalmente ci sono delle aziende che stanno ottenendo risultati maggiori rispetto ad altri e quella che sembra ottenere i maggiori risultati è la Honda. La casa giapponese risponde dunque con un mercato florido agli evidenti e incessanti problemi attorno al proprio motorsport in crisi nera. In totale infatti si ammira uno sviluppo della casa nipponica con un aumento delle vendite per il 24,4%.

I dati complessivi alla fine del 2023 mostrano come anche a dicembre la Honda SH125, in assoluto il modello più richiesto di tutto l’anno, ha potuto vincere la sfida delle due ruote maggiormente vendute con ben 700 modelli. Al secondo posto vi è la netta crescita della Benelli TRK 702 e 702 X, con 512 moto complessivamente immatricolate e a chiudere il podio ci pensa la BMW R 1300 GS con 303 modelli. Tutte e tre rappresentano degli stili e delle tipologie di due ruote molto diverse tra di loro, il che mette in evidenza come il mercato sia vivo e attivo come non accadeva da tempo.

Gestione cookie