Sapevi di non dover fare diverse cose quando prendi la tua moto in inverno? Certi errori banali possono distruggerla.
Chi compra una moto vorrebbe usarla per dodici mesi all’anno e non solo per i probabili costi con cui si è ritrovato a fare i conti. Effettivamente acquistare una motocicletta è anche sinonimo di passione, per certi versi, specie col freddo, le auto sono molto più comode ma rinunciare alla nostra due ruote per tanti mesi in un anno è davvero difficile.
Infatti quasi tutti quelli che ne hanno una non vogliono che il suo motore se ne stia chiuso a “soffrire” in garage. Anche in inverno quindi è facilissimo vedere motociclette in strada, almeno nei week-end, forse a meno di temporali o venti davvero non permissivi. Ci sono però degli errori segnalati dagli esperti che neanche i più sinceri fan delle motociclette potrebbero sapere di commettere. Questo però potrebbe rovinare il mezzo stesso e sarebbe un peccato.
Soprattutto, oggi andremo a parlare di chi la motocicletta non la usa per tutto l’anno. Infatti, anche l’azione del rimessaggio può rivelarsi pericolosa se non compiuta con cura e con la giusta cautela, soprattutto nei mesi più freddi. Nel caso si volesse lasciare la moto al riposo per i mesi più freddi per poi andare comodamente a riprenderla quando l’uso diventerà un po’ più comodo e piacevole, bisogna ricordare che ci sono alcuni passaggi del rimessaggio invernale da compiere. Si inizia da una cosa che sembra banale ma che non tutti pensano di fare subito: un lavaggio completo.
Se si ha il tempo di fermarla, ma prima ancora di prendersene cura è meglio infatti lavarla prima di dire alla due ruote il nostro arrivederci. Dopodiché andare a controllare un’ultima volta se funziona tutto, così da sapere già che componenti eventualmente comprare prima di lasciarla. Assolutamente bisogna rimuovere dalla moto la batteria e metterla in luoghi asciutti e se possibile, anche collegarla ad un mantenitore.
Andiamo al serbatoio. Lasciarlo sempre pieno, in questo caso eviteremo che l’aria contatti il metallo che andrebbe incontro all’ossidazione e noi di certo non lo vogliamo. Ancora, prima del rimessaggio è importante lubrificare la catena all’interno ma anche ai lati per evitare la ruggine. Per fermare la moto così a lungo è consigliato anche comprare dei cavalletti da pista che così non facciano gravare il peso tutto su un unico cavalletto per tanti mesi.
Naturalmente la moto è da coprire con un telo per evitare lo sporco, ricordare di evitare il cellofan che trattiene l’umidità e rovina la nostra motocicletta. Il consiglio è di fare rimessaggio in un box, ma per chi non ne avesse la possibilità, si ricorda almeno di trovare un luogo protetto da pioggia e sole. Infine non è consigliato accenderla durante il periodo di fermo. Non è infatti un bene accenderla solo per pochi minuti.