Importanti novità nel mondo delle moto sportive, con questo cambiamento che rappresenta una rivoluzione mai vista prima.
Le motociclette stanno diventando sempre più sviluppate da un punto di vista tecnologico, con i cambiamenti che sono sotto gli occhi di tutti. Tra le due ruote che stanno crescendo maggiormente ci sono le sportive, con questi che sono indubbiamente i modelli più ambiti e sognati da tutti i clienti d’Italia e del mondo.
La velocità non è un aspetto essenziale per tutti i colossi motociclistici, per esempio la Harley Davidson ha ottenuto grande successo proprio grazie alla progettazione di due ruote di dimensioni imponenti e molto stabili. Nonostante questo anche il colosso americano ha avuto modo di prendere parte alle corse in pista, vincendo anche i Mondiali della Classe 250 e 350 con Walter Villa in varie occasioni.
Dunque anche un mito come quello di Milwaukee a un certo punto ha deciso di cedere al fascino della variante sportiva. Inoltre sono moltissimi i modelli di punte che ormai sono realizzati anche da tutta una serie di moto che sono sulla cresta dell’onda e che si stanno migliorando sempre di più.
La CFMoto è senza dubbio un marchio che sta dimostrando il proprio valore, con il marchio cinese che si è legato in modo diretto con la KTM. Il suo ingresso nella Moto2 le ha permesso anche di ottenere i primi grandi riscontri, ma è sensazionale il cambiamento che sta attuando questo marchio, con la rivoluzione che ormai è in atto.
CFMoto, elettrico dal termico: il risparmio è pazzesco
Sono tanti gli aspetti tecnici che devono essere tenuti in considerazione per poter fare in modo che si possa realizzare una moto altamente prestazionale e sportiva. La CFMoto ha la possibilità di sfruttare un eccezionale motore KTM, ma per quanto riguarda il telaio ha trovato delle idee geniali che derivano dalla CFMoto 450SR e sulla 450 NK.
Queste due moto sono state prese come punto di riferimento dalla casa cinese per fare in modo che si possano progettare delle due ruote elettriche partendo però dal telaio e dalla struttura di queste moto termiche. Su tutti si cercherà di recuperare il telaio della moto, cercando inoltre di recuperare gran parte delle varie componenti.
Non sarà solo il telaio infatti a essere usato, ma ci saranno anche le sospensioni, il forcellone e la sella che non saranno toccati rispetto alla variante termica. Il progetto è davvero molto ambizioso, ma se dovesse riuscire, come la CFMoto si aspetta dato che ha già presentato e formalizzato il brevetto, garantirebbe un risparmio in termini di produzione pazzesco.
Le moto elettriche dunque non dovrebbero più partire da zero, ma verrebbero sviluppate proprio dal progetto termico. L’aggiunta del motore elettrico e della batteria avverrà all’interno della struttura della moto, con i supporti che saranno i medesimi del motore termico. Una delle poche aggiunte sarà legata all’utilizzo di ulteriori tubi che permetteranno di garantire maggiore stabilità e protezione a motore e batteria. Questo è un cambiamento che potrebbe rivoluzionare non solo il mondo delle moto, ma anche quello delle auto e si tratterebbe di una scoperta di vitale importanza per i modelli elettrici.