Nel mondo delle Gran Turismo sta per sbarcare una nuova protagonista, con il restyling di un modello Honda di enorme successo
In un’epoca dominata dagli scooter, anche in versione maxi, per evidenti motivi legati al traffico, ai costi e alla mobilità elettrica, c’è ancora spazio per le regine. Lo dimostra in concreto la novità anticipata da Honda per la collezione 2024, una bella sorpresa per tutti quelli che amano il marchio nipponico.
Non è ancora tempo di restyling completo o di nuova generazione per la Honda NT1100, uno dei modelli Gran Turismo più apprezzati della produzione recente. Ma c’è comunque spazio per una rivisitazione profonda del telaio, che parte con alcune implementazioni importanti e regala anche colorazioni inedite. Una novità che ai affianca alla rivoluzione in arrivo in casa Honda.
In fondo siamo solo a meno di due anni dal lancio anche in Italia di quella che Honda fin da subito ha presentato come una Touring Crossover. Un modello espressamente dedicato a chi chiede molto di più della semplice maneggevolezza. Perché qui ci sono anche prestazioni notevoli unire al massimo comfort in viaggio, sia su strada che su terreni più sconnessi.
Un animale da città a da vacanza, insomma, che non si fa problemi per viaggiare anche su percorsi misti. In pratica è un modello stradale ma con manubrio rialzato e soluzioni decisamente interessanti. Come le manopole riscaldabili, il cavalletto centrale e le valigie laterali, ma anche il parabrezza ad altezza regolabile e i deflettori sul cupolino lati carena.
Sempre di serie troviamo Cruise control e diverse prese USB e ACC. Inoltre le luci sono full LED, con sistema DRL automatico mentre gli indicatori di direzione prevedono la disattivazione automatica e la funzione di lampeggio per segnalare la frenata di emergenza.
Moto Honda, novità da urlo per il 2024: tutti stanno aspettando di toccarla con mano
Scendendo più nel dettaglio della Honda NT1100, la sella è piazzata a 82 cm da terra e quindi permette di appoggiare stabilmente i piedi a terra. Il telaio è abbinato a sospensioni ad escursione maggiorata con forcella Showa SFF-BP e ammortizzatore. Entrambi sono regolabili nel precarico con molla.
Inoltre gli pneumatici misurano 120/70-17” davanti e 180/55-17” dietro. Notevole anche il pacchetto elettronico, a partire dal cruscotto che ospita un touchscreen TFT a colori da 6,5” dotato di connettività Apple CarPlay, Android Auto e Bluetooth.
Il suo cuore è rappresentato dal motore che genera una potenza massima di 102 CV con una coppia massima di 104 Nm. Tutto questo però non incide sull’efficienza dei consumi, pari a 20 km/l nel ciclo medio con un’autonomia di 400 km garantita dal serbatoio da 20 litri. La gestione motore offre tre modalità di guida preimpostate, cioé Urban, Tour e Rain più altre due personalizzabili.
La NT 11100 già dalla fase del suo lancio era disponibile in tre colorazioni, cioé Pearl Glare White, Matte Iridium Grey Metallic e Graphite Black. Dal 2024 però arriveranno anche, de qui sta la novità, le inedite tinte Matte Blue Jeans Metallic e Candy Chromosphere Red. Per tutti i modelli, anche la nuova colorazione scura del portapacchi in Matt Ballistic Black Metallic.
Quello che ancora manca, al momento, è il prezzo di lancio del Model Year 2024 per la Honda NT1100. La Casa lo comunicherà nelle prossime settimane, a stretto giro rispetto alla commercializzazione della moto.