[galleria id=”1043″]L’Honda CRF 250 R versione 2010 è una della novità assolute dalle casa giapponese per la prossima stagione. Tale moto nasce esplicitamente per imporsi nel cross e nel supercross.
Rispetto al passato questa moto presenta diverse innnovazioni che concorrono ad aumentarne consistentemente l’appeal oltre che le prestazioni. Tali new entries investono peraltro la CRF 250 R sotto diversi aspetti.
Passiamo dunque alla disamina delle specifiche tecniche, tenendo ovviamente conto dei cambiamenti introdotti in questo due ruote. Il motore è un monocilindrico 4 valvole 4 tempi raffreddato a liquido e presenta un alesaggio per corsa pari a 76.8 X 53.8 mm che risente dei cambiamenti effettuati a testate e pistoni.
Elevato anche il rapporto di compressione che per l’occasione è stato accresciuto a 13.2:1 conferendo dunque maggior potenza a questo cross. Potenza che è stata appunto innalzata fino a 32.4 kW/11,000min-1, che fa il paio con la coppia massima pari a 29.3 Nm/8,000min-1.
Circa il telaio, quest’ultimo è un tipo A semi-doppia culla, con doppia trave in alluminio, mentre il comparto sospensioni è caratterizzato all’anteriore da una forcella Showa rovesciata a cartuccia da 48mm con doppia camera con escursione a 310 mm. Al posteriore campeggia invece un monoammortizzatore showa con escursione a 320 mm.
Relativamente all’impianto frenante, è presente all’anteriore un disco idraulico da 240 x 3 mm, con annessa pinza a due pistoncini e pastiglie in metallo sinterizzato, mentre al posteriore campeggia un disco idraulico da 240 x 4 mm, con pinza a singolo pistoncino e pastiglie in metallo sinterizzato.